Per l’ultimo appuntamento della stagione concertistica dell’Accademia di musica di Pinerolo, fissato per mercoledì 7 luglio, alle 20 è prevista, sul palco della sala concerti di via Giolitti 7, la presenza di un’eccellenza del panorama musicale contemporaneo: il violinista Irvino Arditti.
Sin dagli anni settanta ha collaborato con i maggiori compositori del XX e del XXI secolo, quali Cage, Dillon, Ferneyhough, Francesconi, Harvey, Hosokawa, Kurtág, Paredes, Pauset, Reynolds, Sciarrino e Xenakis, ha suonato con molte importanti orchestre ed ensemble, si è esibito sia in Quartetto che come solita ed ha inciso più di 230 dischi. Tra gli importanti riconoscimenti ottenuti: il premio Ernst von Siemen’s Music Prize nel 1999 e il premio alla carriera dell’Académie Charles Cros nel 2018.
Arditti interpreterà brani di Krzyzstof Penderecki, Stefano Scodanibbio, Iannis Xenakis, Salvatore Sciarrino, James Dillon e Wolfgang RihmAd e ad accompagnarlo nel trio ci saranno due studenti della Scuola di Specializzazione dell’Accademia di Musica: il violoncellista Gianluca Pirisi e la pianista Roberta Pandolfi.
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a noemi.dagostino@accademiadimusica.it oppure chiamando al numero 0121321040. Il costo del biglietto è di 10 euro, 5 il ridotto
Commenti