Dopo una lunga sospensione di due anni torna a Luserna San Giovanni il luna park in piazza Partigiani. Dal 3 al 17 giugno, quindi, una parte della piazza sarà destinata alle giostre che comunque smonteranno in parte il giovedì sera per lasciare spazio al mercato del venerdì. “È da maggio del 2019 che le giostre non vengono più montate – spiega Massimo Chiarbonello, responsabile dell’area vigilanza del Comune di Luserna San Giovanni –. Poiché questa attività è consentita a partire dal primo di giugno, e visto il clima di allentamento delle restrizioni contro il contagio, abbiamo concesso l’autorizzazione ad occupare il suolo pubblico a ‘Spettacoli viaggianti’ gestiti da una famiglia della zona”.
Dalle giostre verrà occupato il lato della piazza verso via Ribet, zona in cui dalle 8 di giovedì 3 giugno, non si potrà più parcheggiare. “Verrà chiusa anche l’uscita dalla piazza per le auto in via Ribet e si potrà utilizzare solo l’uscita in via Gianavello, in tutto si perderanno circa 14 parcheggi” aggiunge Chiarbonello. Il responsabile dell’area vigilanza spiega come la durata del luna park – che di solito si svolgeva a maggio per tre settimane – è stata ridotta a due settimane e che toccherà i gestori mettere in atto le pratiche per garantire il distanziamento sociale: “Tuttavia, questo tipo di attività, non genera più assembramento del mercato settimanale” osserva. Rispetto agli scorsi anni, le giostre occuperanno anche il passaggio pedonale di ghiaia che affianca il parcheggio, lungo via Ribet, “in modo da creare almeno un’area in cui non sarà necessario smontare le giostre il giovedì in previsione del mercato”.







![Quasi 50mila persone in piazza Vittorio per la Festa di San Giovanni [FOTO] Quasi 50mila persone in piazza Vittorio per la Festa di San Giovanni [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2026_06_img-6a3c4fc48b2ae-fuochi_san_giovanni_2026__3_.jpg.jpeg)
![San Giovanni, i giovani in piazza Vittorio per il dj set: “Un’idea bellissima, così ti godi la serata” [FOTO] San Giovanni, i giovani in piazza Vittorio per il dj set: “Un’idea bellissima, così ti godi la serata” [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2026_06_vox_san_giovanni_2026__1_.jpg.jpeg)


![San Giovanni, Repole apre ai giovani e si commuove: “Lasciamo loro spazio e ascoltiamo il loro malessere” [FOTO] San Giovanni, Repole apre ai giovani e si commuove: “Lasciamo loro spazio e ascoltiamo il loro malessere” [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2026_06_San_Giovanni_2026_Repole.jpg.jpeg)
