Il Nazionale

Cronaca | 25 maggio 2021, 11:33

Derubano anziani portando via soldi e gioielli. Due truffatori presi dalla Volante della polizia

In macchina gli agenti hanno trovato il bottino dopo un colpo messo a segno a Malnate e un altro fallito a Varese. I due si spacciavano per operatori sanitari dicendo alle vittime che un loro parente era ricoverato con il Covid e che servivano cure costose

Derubano anziani portando via soldi e gioielli. Due truffatori presi dalla Volante della polizia

Sono stati individuati e bloccati dagli agenti della Volante della polizia di Stato di Varese con in auto ancora denaro contante e gioielli, con tutta probabilità il bottino ricavato da una truffa messa a segno ai danni di persone anziane.

Nei guai sono così finiti così due truffatori. I due sono indiziati di essere gli autori di un furto messo a segno a Malnate e di un colpo tentato, ma non andato a buon fine, in un'abitazione di Varese. I poliziotti hanno quindi recuperato i soldi e i preziosi sottratti, che ora verranno consegnati ai legittimi proprietari.

La truffa di cui i due sono accusati non è purtroppo una novità: un copione visto già diverse volte che prende di mira le persone anziane, spesso sole e disorientate da una telefonata di sedicenti autorità.

In questo caso i due agivano chiamando a casa dell'anziana vittima, spacciandosi per operatori sanitari e comunicando alla vittima che un loro parente dopo aver contratto il Covid era ricoverato in ospedale, dove necessitava di costose cure. Da qui la richiesta di radunare denaro e preziosi, che poi i sedicenti sanitari sarebbero passati a ritirare. Un piano subdolo, questa volta fallito grazie all'intervento della polizia.

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: