Il Nazionale

Eventi e Turismo | 16 maggio 2021, 09:26

L’Accademia di musica di Pinerolo riparte con ‘Movimenti’: una rassegna di otto concerti

Il cartellone dal vivo inizia martedì 18 e si chiuderà il 7 luglio

L’Accademia di musica di Pinerolo riparte con ‘Movimenti’: una rassegna di otto concerti

Dopo un lungo periodo di stop per l’emergenza sanitaria, l’Accademia di musica di Pinerolo riparte con una rassegna di 8 concerti dal vivo, dal titolo ‘Movimenti’. Un programma che spazia da Beethoven alla musica klezmer, con artisti di fama internazionale.

“Ci piace pensare che la sospensione delle esecuzioni causata dalla pandemia sia stata, così come accade durante un concerto, l’attesa di un nuovo movimento” commenta il direttore artistico Laura Richaud.

Si parte martedì 18 con la pianista Mariangela Vacatello e il suo ‘Recital per una riapertura’ con musiche di Fryderyk Chopin, Marco Stroppa, Claude Debussy, Aleksandr Scrijabin. Il 25, invece, toccherà a ‘Il gatto e la volpe’ con il clarinetto di Gabriele Mirabassi e la fisarmonica di Simone Zanchini, che eseguiranno brani da camera tra improvvisazione, jazz, musica colta, popolare, sudamericana e radici italiane.

Il 30 si terrà ‘Archi’ con l’Orchestra da camera dell’Accademia di musica, con maestro concertatore Adrian Pinzaru e violino solista Flavia Napolitano, che proporrà composizioni di Franz Schubert e Antonio Vivaldi.

Il 7 giugno spazio al pianista Simone Ivaldi con il suo ‘In Fa#’ con musiche di Felix Mendelssohn e Robert Schumann. Il giorno seguente, si esibirà il Nuovo trio italiano d’archi, composto da Alessandro Milani (violino), Luca Ranieri (viola) e Pierpaolo Toso (violoncello) con ‘Quinte parallele’ che rientra nel ciclo Beethoven.

Il 14 giugno sul palco ci saranno Pietro De Maria al pianoforte e Massimo Quarta al violino per ‘Corde doppie’ con composizioni di Johannes Brahms. Il 22 toccherà alla musica ucraina con ‘I racconti della musica salvata’ della Klezmerata Fiorentina, composta da Francesco Furlanich (fisarmonica), Igor Polesitsky (violino), Riccardo Crocilla (clarinetto) e Riccardo Donati (contrabbasso).

Il ciclo si chiuderà il 7 luglio con ‘Dissonanze nascoste’ che vedrà Ivine Arditti (violino), Gianluca Pirisi (violoncello) e Roberta Pandolfi (pianoforte) eseguire brani di Iannis Xenakis, Bruno Mantovani, Stefano Scodanibbio e Wolfgang Rihm.

I concerti si terranno alle 20 nella sala di viale Giolitti 7 a Pinerolo, tranne quello del 30 maggio, che si svolgerà alle 16,30 in via Barge 93 a Bagnolo Piemonte nel Cortile della Firad.

Il costo dei biglietti è di 10 euro, tranne quello del 30 che costerà 5. La riduzione a 5 euro verrà applicata a chi detiene la Card Giovani del Comune Pinerolo, agli studenti dell’Istituto Musicale Corelli e del Conservatorio e agli under 25.

L’accesso ai concerti è possibile solo con mascherina chirurgica e fpp2, con prenotazione obbligatoria allo 0121 321040 o all’indirizzo e-mail noemi.dagostino@accademiadimusica.it.

Marco Bertello

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: