Sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo tornerà la musica, anche se in platea non ci saranno ancora spettatori. La ‘Maratona cantautori’ porterà venti artisti e gruppi pinerolesi a far sentire la loro voce dopo un lungo periodo di stop e lo spettacolo sarà diffuso in diretta streaming.
L’iniziativa di domani, sabato 24 aprile, dalle 18 alle 21, è organizzata dal Collettivo cantautori pinerolesi con il patrocinio del Comune di Pinerolo.
Ivan Audero, Fabio Balmas, Luana Barnabà (BNB), Giovanni Battaglino, Davide Bertello, Alessandro Casalis, La Quadrilla, Mechinato, Fabio Pasquet, Attilio Riccardi e Andrea Turini sono i membri ‘storici’ del Collettivo, a cui si affiancheranno gli ‘esterni’ Mapi Gillio, Anna Castiglia, Rossana De Pace, Eleta, Ella Nadì, Enrico Moy, Moondrift, Stefania Tasca e Under the Palm Trees che hanno aderito all’iniziativa.
“C’è grande fermento per la possibilità di tornare a fare musica dopo esser stati fermi per tanti mesi ma – spiega Audero –. Non è stato facile trovare la formula adatta a coinvolgere i molti musicisti che hanno aderito”. Gli organizzatori dell’evento Casalis, Bertello, Pasquet, Riccardi e Turini hanno pensato allora ad una maratona musicale in cui gli artisti potessero esibirsi, alternandosi gli uni con gli altri, proponendo due pezzi tratti dal loro repertorio.
“Sebbene non ci sia alcuna tematica portante che ci unisce – prosegue Audero –, il messaggio che vogliamo trasmettere è che la musica, così come tutto il mondo dello spettacolo, non si è fermata. Nonostante la cultura sia stata fortemente colpita dalle restrizioni causate dalla pandemia, questo evento musicale vuole sensibilizzare sulla questione dell’espressione artistica come presenza fondamentale e costante nella nostra società”. “Il concerto, seppur in streaming, ha l’obiettivo di confermare la nostra presenza e voglia di fare musica in questo periodo di ‘blocco’ degli spettacoli. Abbiamo fatto ‘riaprire’ le porte del Teatro Sociale per condividere un momento di musica dal vivo e siamo felici di esser riusciti, tenendo presenti i protocolli anti-covid, a coinvolgere in questo progetto oltre 20 artisti” è soddisfatto Casalis.
Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook https://www.facebook.com/ccpcollettivocantautori/ e Instagram ‘ccp_collettivo_cantautori’ del CCP.
Commenti