Il Nazionale

Cronaca | 18 marzo 2021, 12:40

Il Covid colpisce l’anima degli Alpini di Vigone

Domani si svolgerà il funerale di Giuseppe Costantino, scomparso a inizio settimana: “Sapeva trainare, era l’anima del Gruppo. Su di lui eravamo certi di poter sempre contare”

Il Covid colpisce l’anima degli Alpini di Vigone

Nella notte tra lunedì e martedì, il Covid si è portato via l’anima del Gruppo Alpini di Vigone. Giuseppe Costantino, 84 anni, non ha fatto ritorno dall’ospedale dove era stato ricoverato per la malattia. “Attualmente era vice capogruppo ma è stato per moltissimi anni capogruppo, subentrando al fratello Piero quando era mancato” ricorda per il Gruppo, Giovanni Marchisone.

“Sempre presente ad ogni manifestazione, in paese era molto conosciuto e apprezzato. Sportivo e gran giocatore di bocce, lo ricordo anche come una persona sempre molto disponibile” aggiunge il sindaco Luciano Abate. Questa sera, giovedì 18 marzo, verrà recitato il rosario alle 20,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Borgo dove, domattina, alle 10,30, si svolgerà il funerale.

“Giuseppe era una persona che sapeva trainare, era l’anima del Gruppo Alpini. Su di lui eravamo certi di poter sempre contare” racconta Marchisone. C’era lui tra i sostenitori della necessità di coinvolgere i giovani: “Partecipavamo alle sfilate di Carnevale con un nostro carro, proprio per attirare anche le nuove generazioni” aggiunge.

Costantino aveva ricoperto anche ruoli in Amministrazione comunale, come ricorda Marchisone: “Era stato assessore e consigliere, il suo era un ruolo pubblico importante per un paese come Vigone”.

Elisa Rollino

Commenti