FINE PARTITA - E' mancata solo un po' di concretezza nel secondo tempo al Varese per portare a casa i tre punti, ma la Caronnese aveva iniziato la partita a mille all'ora. Intanto i giocatori del Varese stanno andando a salutare i tifosi biancorossi posizionati dietro la rete, fuori dal campo: ci sono solo alcuni buchi da dove gli uni possono vedere gli altri ma bastano per sentire gli incitamenti del pubblico. "Per noi campioni del mondo" urla qualcuno. Una scena bellissima. Ci trasferiamo negli spogliatoi.
Clicca qui per le dichiarazioni: Rossi e Gatti, due grandi mister: «Ma come ha fatto Ebagua a fare quel gol?»
Clicca qui per i voti: Giulio e Jacopo, lo stupore e la passione del Varese. Gazo compleanno da 8 in pagella
47' - Mamah per Dellavedova in contropiede: il neoentrato tira debolmente quasi davanti al portiere rossoblù. Restano due minuti.
45' - Esce Giulio Ebagua: "Dai Giuliooneeee" si sente fuori campo, da parte dei tifosi biancorossi che incitano da alcuni buchi nella rete dietro la porta. Dentro Dellavedova. Quattro minuti di recupero.
44' - Punizione dal limite per la Caronnese: pericolosissima. Becerri fortunatamente la mette sulla barriera.
42' - Punizione Varese, battuta benissimo da Capelli ma la linea avanzata biancorossa è fermata dal fuorigioco.
40' - Cambi Varese: esce Otelè, autore di un'ottima prova, entra Snidarcig. Poi entra anche Mamah per Rinaldi.
38' - Problemi per Ebagua che, probabilmente, uscirà. Invece non vuole uscire: si rialza, Giulio non ha la minima intenzione di mollare.
36' - Problema a Gazo, portato fuori campo. Ora rientra.
35' - Ebagua è ancora in campo, là davanti a lottare.
32' - Il Varese ha avuto le sue occasioni: speriamo di non pagare dazio.
31' - Marcaletti, sventola da fuori: para ancora Marietta!
30' - Capelli, sul secondo angolo consecutivo da sinistra, manda il pallone a sfiorare la traversa della Caronnese.
26 ' - Nella Caronnese fuori Siani e dentro Becerri.
24' OCCASIONE VARESE - Marcaletti trova Capelli solissimo in area, decentrato a destra: rasoterra micidiale a colpo sicuro, para ancora Marietta!
23' OCCASIONE VARESE - Clamorosa galoppata di Forrest Otelè a tutto campo: dalla propria zona difensiva l'ala biancorossa arriva tutto solo davanti al portiere Marietta, che gli nega il rasoterra di un meritatissimo gol.
22' - Altra punizione rossoblù pericolosa.
20' - Il Varese è dietro, coperto, forse troppo, ma pronto a ripartire.
17' - Su angolo da sinistra, due giocatori di casa sono a terra in area ma non c'è nulla.
16' - Ezio Rossi richiama Nicastri e mette sulla fascia sinistra difensiva Marcaletti.
15' - Punizione Caronnese da destra: le due squadre sono nell'area biancorossa. Nulla di fatto.
11' - Dentro Capelli per Romeo.
10' - Primo cambio Caronnese: esce Calì, dentro Vernocchi. Poco prima Battistello di testa, lasciato colpevolmente solo da Nicastri, aveva sparato alto in area biancorossa.
8' - Ora è la Caronnese che schiaccia un po' il Varese.
5' - Ebagua ci riprova! Stavolta in mezza rovesciata su un pallone messo in mezzo da sinistra da Otelè. Fuori!
4' - Il Varese ricomincia come aveva finito: bene e all'attacco.
1' - Ripartiti: il Varese attacca da sinistra a destra, spinto da qualche suo tifoso posizionato fuori dallo stadio, dietro la rete.
FINE PRIMO TEMPO - Il Varese si sblocca nella parte finale di un primo tempo in cui la Caronnese ha rischiato di far male dopo il sacrosanto rigore dell'1-0 di Corno. La velocità di Otelè in fascia, i tocchi di Rinaldi, i polmoni di Gazo e Romeo e qualche assalto di puro orgoglio mettono Giulio Ebagua proprio al 45' davanti alla linea, spalle alla porta: il nigeriano sferra il pallone in gol con un portentoso gesto tecnico in rovesciata. Una pantera nera!
45' GOL VARESE - L'assalto biancorosso da sinistra, l'ispirazione di Rinaldi (che fin qui ha dimostrato piedi buoni in ogni azione), il cross di Quitadamo, l'errore sotto porta di Otelè finché Giulio Ebagua, spalle alla porta, s'avventa su un pallone volante a mezza altezza e in splendida rovesciata mette dentro. E' il 48° gol del nigeriano con la maglia biancorossa, il secondo nel giro di 7 giorni: è l'1-1!
41' - Azione di Otelè in velocità a destra: Ebagua cade tra due avversari in area ma nemmeno protesta.
38' - Anche quando attacca, come negli ultimi minuti, il Varese è un po' troppo lento nel momento di accelerare l'azione o tentare la conclusione.
35' - Gazo, che oggi compie gli anni, ha tentato in area il colpo del pareggio con una bella incursione: palla alta.
30 ' OCCASIONE CARONNESE - Numero di Siani che salta secco come un birillo Nicastri, entra in area da destra e mette la palla a pochi centimetri dallo spigolo opposto della traversa: grandissimo tiro, la Caronnese sfiora il 2-0.
28' - Lunga azione offensiva del Varese, che arriva anche in area ma non trova il tempo della conclusione.
26' - Ancora un giocatore caronnese a terra con partita ferma: al Varese mancano brillantezza e corsa, finora. Un po' come accade dal secondo tempo in Val d'Aosta di domenica scorsa.
20' PROTESTA VARESE - Altra ammonizione biancorossa, stavolta per Balla che cade in area toccato dall'ex M'Zoughi, vicino allo spigolo destro: l'arbitro, Vogliasco di Bari, decide anche in questo caso per la simulazione. E alza il giallo per l'attaccante albanese.
15' PROTESTA VARESE - Gazo cade nell'area rossoblù a tu per tu con Travaglini (sembrava in anticipo sul difensore ma il tocco, se c'è stato, obiettivamente non lo abbiamo notato) e chiede il rigore ma l'arbitro non ha visto nulla, anzi fischia un fallo del centrocampista biancorosso, che poi protesta con veemenza e viene ammonito.
14' - Per poco nuova frittata biancorossa: su errore di Parpinel, che tocca male, Banfi entra ancora in area ma per fortuna frana addosso a Siaulys.
13' - La Caronnese tiene palla, Varese un po' compassato.
9' - Inizio choc del Varese condizionato da un errore clamoroso di Quitadamo. I biancorossi accusano il colpo, i padroni di casa stanno giocando in scioltezza.
5' GOL CARONNESE - Quitadamo perde ingenuamente palla a destra (errore clamoroso), Banfi arriva davanti al portiere Siaulys che non può che stenderlo per impedire il gol. Rigore: sul dischetto capitan Corno spiazza l'estremo lituano.
3' - Splendida giornata di sole, anche se fresca, e terreno (sintetico) come una tavola di biliardo.
1' - Partiti. In tribuna molti mister ed ex biancorossi, da Carlo Prelli a Giuliano Melosi.
Il Varese giocherà in completa tenuta bianca: si sente qualche incitamento dai buchi della rete da parte dei tifosi biancorossi.
Squadre pronte a scendere in campo: la Caronnese schiera tutte le sue punte di diamante: davanti ci sono Siani e Banfi con l'immortale Corno - vero uomo squadra e bandiera - pronto a ispirare e colpire. Molti gli ex, dai difensori M'Zoughi e Travaglini, lanciati proprio dal Varese, al centrocampista Battistello.
Il Varese prova a riprendere la corsa salvezza dopo il ko casalingo con l'Imperia al Comunale di Caronno, campo tradizionalmente avverso per i biancorossi anche per la forza della squadra allenata dal varesino, e cuore biancorosso, Roberto Gatti. Dietro una delle porte spunta una sciarpa biancorossa posizionata da alcuni tifosi che sostengono gli ospiti fuori dal campo.
Ebagua è in campo dal primo minuto, proprio come sette giorni fa in Val d'Aosta con il Pont Donnaz, quando è tornato a segnare un gol, il 47° totale con la maglia biancorossa, otto anni dopo. Altre novità di formazione: dietro a Giulio, nella linea a tre, si rivede Balla che ha scontato la giornata di squalifica e c'è anche il neoacquisto Rinaldi, che si schiererà al centro. In difesa di nuovo titolare dall'inizio anche Quitadamo sulla destra mentre sull'altra fascia c'è Nicastri.
Caronnese affamata, come il Varese, dopo il ko con il Pont Donnaz (0-4): squalificati Cosentino in difesa e Gargiulo in mezzo al campo, alla fine ci sono anche i big Siani e Corno in attacco.
Caronnese-Varese 1-1 (1-1)
Reti: nel pt 5' Corno su rigore, 45' Ebagua
CARONNESE (4-3-1-2): Marietta; M'Zoughi, Galletti, Travaglini, Arcidiacono; Putzolu, Battistello, Calì (Vernocchi 10' st); Corno; Siani (Becerri 26' st), Banfi. A disposizione: Angelina, Boschetti, Coghetto, Torin, Midolo, Renzo, Cattaneo. All. Roberto Gatti.
VARESE (4-3-3): Siaulys; Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Nicastri (Marcaletti 16' st); Rinaldi (Mamah 41' st), Gazo, Romeo (Capelli 11' st); Otelè (Snidarcig 40' st), Ebagua (Dellavedova 45' st), Balla. A disposizione: Lassi, Aprile, Negri, Minaj. All. Ezio Rossi.
Arbitro: Vogliasco di Bari (Salvemini e Cantatore di Molfetta)
Note - Angoli 2-5. Ammoniti: Siaulys, Gazo, Balla, Ezio Rossi.
Ventitreesima giornata
Arconatese-Chieri 1-3, Caronnese-Varese 1-1, Casale-Castellanzese 1-2, Caratese-Bra 1-4, Fossano-Borgosesia 0-3, Imperia-Derthona 2-0, Legnano-Lavagnese 3-1, Sanremese-Gozzano 2-2, Sestri-Pont Donnaz 2-3, Vado-Saluzzo 0-0.
La classifica
Gozzano 50. Castelllanzese e Bra 46. Pont Donnaz 41. Imperia 39. Sestri e Caronnese 38. Sanremese 37. Caratese 35. Legnano 31. Chieri e Arconatese 29. Lavagnese 28. Derthona 25. Saluzzo e Casale 24. Varese 21. Vado 16. Borgosesia 14. Fossano 10.
Ventiquattresima giornata, domenica 7 marzo (14.30)
Borgosesia-Sanremese, Bra-Casale, Chieri-Caronnese, Castellanzese-Arconatese, Varese-Fossano, Gozzano-Lavagnese, Derthona-Vado, Pont Donnaz-Caratese, Saluzzo-Legnano, Sestri-Imperia.
Commenti