Il Nazionale

Sport | 02 dicembre 2025, 22:55

Sopralluogo all'ippodromo del nuovo gestore e incontro con l'amministrazione: «Prima di Natale il programma di rilancio e dei primi eventi»

La nuova società Varese Turf & Sport ha preso confidenza con le Bettole per «approfondire le strategie e gli interventi necessari per rilanciare l'impianto» e ha incontrato il sindaco e l'assessore allo Sport. Nella settimana che precederà il Natale verranno svelati alla città i progetti per la ripartenza

Sopralluogo all'ippodromo del nuovo gestore e incontro con l'amministrazione: «Prima di Natale il programma di rilancio e dei primi eventi»

La nuova società Varese Turf & Sport, che si è aggiudicata il bando di gestione dell'ippodromo di Varese (leggi QUI l'annuncio dato dalla stessa società il 22 novembre), ha effettuato martedì 2 dicembre alcuni sopralluoghi per definire il cronoprogramma finale delle lavorazioni da realizzare. I vertici della stessa società, tra cui l'ad Luigi Rinzivillo, hanno anche incontrato il sindaco Davide Galimberti e l'assessore allo Sport, Stefano Malerba, con i quali è stata concordata una conferenza stampa da tenere qualche giorno prima di Natale. 

Durante i sopralluoghi, i membri di Varese Turf & Sport, supportati dai loro tecnici, hanno approfondito le strategie e gli interventi necessari per rilanciare l'ippodromo di Varese, consolidare e rafforzare la collaborazione con le istituzioni. Tra i temi affrontati, è stata dedicata particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all'integrazione delle attività ippiche con il tessuto urbano locale. Questo momento rappresenta un passo fondamentale verso l'ufficializzazione di una collaborazione che punta a restituire all'ippodromo di Varese un ruolo centrale nella scena sportiva e culturale della città. 

La conferenza stampa in programma nelle prossime settimane sarà un'occasione per illustrare nel dettaglio le iniziative previste, tra cui il miglioramento delle strutture esistenti e la creazione di nuovi spazi per eventi e attività aperte al pubblico. Varese Turf & Sport presenterà anche una serie di eventi inaugurali destinati non solo agli appassionati di ippica, ma anche a famiglie e cittadini di tutte le età, con l’obiettivo di rendere l'ippodromo un luogo di incontro e svago per l'intera comunità. 

Varese Turf & Sport esporrà nei dettagli il programma di rilancio, volto a restituire all'ippodromo il suo ruolo di protagonista nel panorama ippico nazionale. L'entusiasmo delle autorità locali sottolinea l'importanza di questo progetto per Varese, indicando un futuro di crescita per l'impianto e la città.

Varese Turf & Sport S.r.l. - Ecco chi sono

Paola Marzotto: Appassionata di cavalli e varesina di successo è tesserata FISE pat. B, nonché istruttrice e preparatrice di PSI, vincitrice di numerosi concorsi.

Luigi Rinzivillo: Imprenditore romano specializzato nell'amministrazione di stabili, con esperienza come formatore e consulente per imprese familiari.

Edil Mega Appalti: Società edile guidata da Enrico Cinti, specializzata in ristrutturazioni, manutenzioni e impianti. Si occuperà anche dei lavori all'ippodromo delle Bettole.

La Varese Turf & Sport costituirà una ATI con la Nord Est Ippodromi, società fondata nel 1978 ed attualmente concessionaria degli ippodromi di Treviso e Trieste.

Organigramma

Presidente: Enrico Cinti

Amministratore delegato: Luigi Rinzivillo.

Marketing Director - Racing & Equestrian General Manager: Daniele Fortuzzi.

Ufficio Tecnico e Rapporti con le Istituzioni locali: Giuseppe Marzotto.

Co-responsabile ufficio tecnico e segreteria generale: Paola Marzotto.

Ufficio Stampa e PR: Raffaella Manetta.

Lavori e manutenzioni: Edil Mega Appalti.

Consulente legale: avv. Cesare Milani

Comunicato stampa

Commenti