Affittacamere abusivi nel mirino della Polizia Locale di Savona. Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio gli agenti di Savona hanno accertato la presenza di alcuni appartamenti adibiti abusivamente a strutture ricettive, nello specifico affittacamere, da persone di nazionalità extracomunitaria regolarmente presenti sul territorio.
Sono cinque gli appartamenti attenzionati dagli agenti della Polizia Locale presso i quali venivano affittati, a fronte del pagamento di un corrispettivo economico, decine di posti letto destinati all'alloggio e al pernottamento degli avventori.
L'attività veniva svolta nelle zone del centro cittadino da soggetti provenienti da paesi extracomunitari, per lo più dell'est Europa e del nord Africa, nei cui appartamenti è stata accertata la presenza di connazionali, alloggiati a fronte del pagamento di corrispettivi economici che oscillavano dagli 8 ai 30 euro giornalieri.
Dentro gli appartamenti gli agenti hanno constatato la presenza di diverse persone alcune delle quali irregolari sul territorio italiano.
Ai gestori delle attività ricettive abusive sono state contestate sanzioni amministrative fino a 6mila euro per le violazioni alle normative settoriali sulle strutture ricettive.
Al momento un cittadino di nazionalità ucraina è stato gravato da provvedimento di espulsione dal territorio italiano, mentre quattro soggetti sono stati deferiti all'autorità giudiziaria in ordine ai reati previsti dalla normativa sull'immigrazione. Ulteriori accertamenti sono ancora in corso.
Commenti