Frana nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. E' successo questa mattina lungo la Provinciale 5. Qui diversi metri cubi di terreno e roccia si sono staccati da un costone e sono rovinati sulla strada sottostante.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Luino con una squadra. Inoltre sul posto è arrivato anche un elicottero del reparto volo Lombardia. Gli operatori hanno interdetto l’area e il transito lungo la Provinciale 5
I soccorritori hanno lavorato tutto il giorno scavando tra i detriti in cerca di eventuali persone coinvolte dallo smottamento. Sul posto sono arrivate a titolo precauzionale un'ambulanza e un'automedica: a seguito delle verifiche strumentali, però, nel pomeriggio è stato possibile escludere con una certa ragionevolezza la presenza di vittime sotto alla frana.
Sul posto hanno operato gli specialisti dei vigili del fuoco del nucleo del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), il nucleo Dedalo (ricerca persona con tecnologie GSM), il nucleo U.S.A.R (Urban Search and Rescue) della Lombardia e il nucleo G.O.S. (Gruppo Operativo Speciale) con i mezzi di movimento terra, oltre agli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che con i droni hanno visionato l'area dello smottamento dall'alto, che sarà monitorata anche nelle prossime ore.
Commenti