Una cerimonia sobria, ma intensa dal punto di vista emozionale e carica di significato quella che si è svolta stamani in piazza 'Fratelli Serra', a Porto Maurizio. Celebrato, alla presenza del sindaco Claudio Scajola, del Prefetto Intini e delle massime autorità civili e militari della città di Imperia, un momento commemorativo in occasione della 'Giornata della Memoria'. Si tratta di una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, in ricordo dello stermino nazi-fascista durante la seconda guerra mondiale.
“Un simbolo fatto brevemente, un mazzo di fiori sulla lapide dei Fratelli Serra, nostri concittadini che sono morti nei campi di concentramento. Con loro, ha sottolineato il sindaco Scajola, il simbolo di non dimenticare la Shoah, il razzismo, di cosa è stato il trucidare e sopprimere vite in modo così atroce, che va sempre ricordato“.
<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>
<script type="text/javascript"> $bp("Brid_11746357", {"id":"19575","width":"16","height":"9","video":"708718"}); </script>
La cerimonia si è svolta in modo ristretto a causa delle prescrizioni volte a contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19, senza la presenza di studenti o di pubblico, ma che comunque ha voluto ricordare e omaggiare le vittime del nazi-fascismo. Si è stabilita di celebrarla ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L'Italia ha quindi formalmente istituito la giornata commemorativa, nello stesso giorno, per ricordare le vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.
<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>
<script type="text/javascript"> $bp("Brid_11746380", {"id":"19575","width":"16","height":"9","video":"708714"}); </script>
Commenti