Il Nazionale

Sport | 06 gennaio 2021, 14:30

La sfida salvezza è dell'Arconatese: 1-2 a Masnago, Varese sempre più in fondo

Succede tutto nella ripresa: ospiti avanti su rigore, Lillo ricuce lo strappo, Menegazzo riporta avanti i gialloblù che restano in 10 nel finale ma resistono (grazie anche a una traversa) ai tentativi biancorossi. A seguire su VareseNoi.it dichiarazioni, commento e pagelle

La sfida salvezza è dell'Arconatese: 1-2 a Masnago, Varese sempre più in fondo

Un'altra sconfitta da digerire per il Varese (clicca qui per il commento, qui per le pagelle e qui per le dichiarazioni di Lo Pinto). Pesantissima, perché a strappare i tre punti è una diretta concorrente alla salvezza, l'Arconatese, che sale a + 4 sui biancorossi. E anche perché i ragazzi di Ezio Rossi ci hanno provato, sono riusciti (finalmente) a segnare al Franco Ossola ma sono stati puniti da due errori, per giunta da parte di due giocatori d'esperienza e che non avevano - che non hanno - sfigurato: Scampini, autore del fallo da rigore del primo vantaggio gialloblù (penalty trasformato da Santonocito); Mapelli, oggi capitano con Viscomi in panchina, che su un cross da sinistra ha toccato un pallone di quel tanto per metterlo perfettamente sul piede di un avversario accorrente, Menegazzo, bravo a pizzicare di prima intenzione l'angolino. In mezzo il pari di Lillo, nel finale il vantaggio numerico per l'espulsione di Gatelli non sfruttato anche per un po' di sfortuna, con Mapelli che ha centro in pieno una traversa. 

Niente da fare, altra sconfitta - la settima - e ancora ultimo posto in classifica insieme al Fossano. La situazione è sempre più critica.

A SEGUIRE SU VARESENOI.IT le dichiarazioni, il commento e le pagelle.

IL TABELLINO 

Varese-Arconatese 1-2 (0-0)
Marcatori: Santonocito (A) all'8' su rigore, Lillo (V) al 13', Menegazzo (A) al 27'.
VARESE (4-3-3): Lassi; Polo (Otelè dal 37' st), Mapelli, Parpinel, Nicastri (Petito dal 29' st); Gazo, Scampini (Guitto dal 37' st), Romeo (Beak dal 29' st); Capelli, Lillo, Minaj (Fall dal 34' st). A disposizione: Cotardo, Viscomi, Snidarcig, Ritondale. All. Ezio Rossi.
ARCONATESE (3-4-1-2): Botti; Spinelli, Bianchi, Tumino; Menegazzo, Serafini, Gatelli, Foglio; Pavesi (Santonocito dal 1' st); Gobbi, Marra (Pastore dal 48' st). A disposizione: Castiglioni, D'Aversa, Principi, Bertoli, Coulibaly, Coluccio, Albini. All. Livieri.
Arbitro: Nigro di Prato (Di Meo di Nichelino e Ameglio di Torino).
NOTE - Espulso: Gatelli (A) al 39'. Ammoniti: Menegazzo, Serafini e Spinelli (A); Scampini (V). Angoli: 9-10; fuorigioco: 3-2; tiri (in porta): 10 (6) - 7 (5); falli: 8-11; recupero: 2' + 5'. 

50' - FINALE A MASNAGO: la sfida salvezza la vince l'Arconatese, 1-2.
48' - Inatteso, e abbastanza incredibile, fallo in attacco a palla lontanissima di Beak. 
47' - Arconatese tutta a protezione del risultato.
45' - Il Varese preme, tiro alto di Petito. Ci saranno 5' di recupero.
42' - OCCASIONE VARESE: palla messa dentro da Otelè, poi è Capelli a trovarla e mettere rasoterra sui piedi di Fall, che alza troppo il corpo e spara alto da buona posizione.
40' - Cinque minuti più recupero per le speranze biancorosse. 
39' - ESPULSIONE PER L'ARCONATESE: l'arbitro parla con l'assistente, poi sventola a Gatelli il cartellino rosso. Difficile capire dalla tribuna cosa sia successo, forse una parola di troppo. Ospiti in 10.
37' - Altri due cambi per il Varese: dentro Otelè e Guitto, fuori Polo e Scampini.
34' - TRAVERSA PER IL VARESE: sul corner Mapelli svetta e indirizza benissimo verso la porta, la palla però sbatte piena contro il legno superiore.
34' - Terzo cambio biancorosso: dentro Fall per Minaj. Corner per il Varese.
32' - OCCASIONE ARCONATESE: Foglio passa ancora a sinistra e crossa, sul dischetto arriva in corsa Menegazzo che cerca la doppietta incornando di testa: Lassi respinge in angolo. 
29' - Primi cambi per il Varese: fuori Nicastri e Romeo, dentro Petito e Beak. 
27' - GOL DELL'ARCONATESE: cross da sinistra, Mapelli la tocca ma non respinge, la palla finisce esattamente sui piedi di Menegazzo che col piatto indirizza perfetto all'angolo. 1-2.
22' - Corner per l'Arconatese: è il nono contro gli otto del Varese. Mischia pericolosa in area, alla fine c'è un fallo ospite.
20' - Scampini spende il fallo su una ripartenza gialloblù e prende il giallo.
17' - Il Varese attacca a caccia del vantaggio.
13' - PAREGGIO DEL VARESE! Ottima azione sull'asse di destra, Polo serve Gazo che guadagna spazio e mette dietro per Lillo, che mira col piatto e infila il secondo palo! 1-1! Primo gol biancorosso al Franco Ossola in questo campionato.
12' - Prova a rispondere il Varese, scambio tra Lillo e Scampini che calcia da fuori: palla larga.
8' - GOL DELL'ARCONATESE: Santonocito spiazza Lassi.
8' - RIGORE PER L'ARCONATESE: Scampini sgambetta in area Marra, l'arbitro è lì e indica il dischetto.
5' - CI PROVA IL VARESE: grande giocata in uscita di Nicastri, poi assist filtrante per Lillo che da posizione defilata non riesce a dare forza, para Botti.
3' - Angolo anche per l'Arconatese, Lassi risolve con i pugni. La palla però era già uscita sul cross.
1' - Subito due angoli in fila per il Varese, senza esiti.
1' - Un cambio nell'Arconatese: esce Pavesi, dentro Santonocito. Ezio Rossi in avanti inverte Capelli e Minaj. 
SECONDO TEMPO 

INTERVALLO - Le statistiche del primo tempo: Ammoniti: Menegazzo, Serafini e Spinelli (A). Angoli: 6-7; fuorigioco: 3-1; tiri (in porta): 4 (3) - 4 (2); falli: 3-6; recupero: 2'.

47' - Fine primo tempo. Grande battaglia, nessun gol: 0-0 al Franco Ossola. 
45' - Bravo anche Lassi, che si distende su un tiro di Pavesi e blocca in due tempi. Intanto ci saranno 2' di recupero.
44' - OCCASIONISSIMA VARESE: Minaj si trova tutto solo grazie a un rimpallo, affronta da sinistra Botti e apre il piatto per piazzare sul secondo palo: ottima parata del portiere che spedisce in angolo a mani aperte. Nulla sugli sviluppi del corner.
40' - Gobbi sfida Polo a sinistra, converge e calcia: tiro velenoso che Lassi si fa sbattere addosso, per sua fortuna sulla respinta c'è Mapelli, che pulisce in corner. È poi Scampini a liberare sugli sviluppi dell'angolo.
34' - OCCASIONE ARCONATESE: in mischia parte un tiro, che Bianchi prova a deviare per disturbare Lassi: il portiere si trova la palla addosso e riesce a respingerla in corner.
33' - Quinto corner per l'Arconatese.
32' - Grande giocata di Gazo, perfetto lob di sinistro, per servire il taglio di Romeo: il numero 8 controlla ma poi spreca sbagliando la traiettoria del suggerimento al centro.
31' - Fin qui molto attivo e positivo Capelli. 
29' - Cross molto pericoloso dalla fascia sinistra dell'Arconatese, Mapelli risolve allontanando di testa.
26' - Minaj punta Spinelli in fascia e se ne va, fallo del difensore ospite, terzo cartellino giallo per i gialloblù. 
24' - Bianchi rientra in campo, la battaglia ricomincia.
23' - Contrasto palla contro palla, molto duro, tra Gazo e Bianchi: il centrale dell'Arconatese ha la peggio. 
21' - Terzo e quarto corner a seguire per l'Arconatese, senza esiti. 
19' - Secondo angolo per l'Arconatese, la difesa libera e sul contropiede c'è un intervento fuori tempo di Serafini su Capelli: giallo anche per lui.
14' - Colpo al volto ai danni di Minaj, non volontario ma a bloccare una ripartenza: ammonito Menegazzo.
13' - Scambio nello stretto tra Capelli e Lillo, poi Minaj è pizzicato oltre la linea dei difensori: fuorigioco. 
12' - Gazo conduce e "scavetta" per servire Lillo, che non riesce però a trovare buona coordinazione: la palla si perde in fallo di fondo. 
9' - Due corner in fila, sugli sviluppi del secondo cross di Scampini, taglio e tuffo di testa di Minaj: palla a lato. Poco prima le proteste biancorosse per un tocco di mano in area, l'arbitro dice "no".
7' - OCCASIONE VARESE: Capelli cerca spazio, poi un rimpallo permette a Lillo di trovare la sfera al limite, che gli resta un po' sotto: tentativo di punta, Botti devia in corner. 
4' - Botta da fuori di Bianchi, di poco alto.
1' - Subito un corner per l'Arconatese. Fallo in area, si ripartirà dall'area biancorossa. 
1' - Partiti! Varese in rosso, ospito in gialloblù. 
PRIMO TEMPO

IL PREPARTITA

Anno nuovo, stesso obiettivo: iniziare a muovere la classifica per salvarsi. Il Varese di Ezio Rossi apre il 2021 ospitando al Franco Ossola l'Arconatese per una vera e propria sfida salvezza: i milanesi sono infatti a + 1 sui biancorossi. Subito in campo il nuovo arrivo, Francesco Gazo, che darà sostanza alla mediana: ha scelto il numero 31. Giocherà con Scampini e Romeo. In difesa, a protezione di Lassi, gli esterni Polo-Nicastri, al centro della difesa con Mapelli c'è Parpinel. In attacco Capelli e Minaj con Lillo. Partono dalla panchina, alcuni anche per piccoli problemi fisici, tanti giocatori fin qui titolari: Viscomi, Guitto, Petito. Fascia di capitano a Mapelli.

Serie D, girone A, dodicesima giornata
Borgosesia-Castellanzese 1-2, Bra-Gozzano rinviata, Chieri-Saluzzo 2-0, Caronnese-Casale 2-1, Città di Varese-Arconatese 1-2, Caratese-Fossano 2-1, Derthona-Lavagnese rinviata al 13 gennaio, Imperia-Vado 1-0, Pont Donnaz-Legnano rinviata, Sestri-Sanremese 2-1.


LA CLASSIFICA
Bra (10 giocate) 25 punti.
Pont Donnaz (10) 23 punti.
Gozzano (11) 22 punti. 
Caronnese (12) 21 punti.
Sestri (12) 20 punti.
Derthona (10), Sanremese (12), Imperia (12) e Chieri (12) 17 punti.
Legnano (9) e Castellanzese (11) 15 punti.
Caratese (11) e Lavagnese (9) 14 punti.
Saluzzo (10) 13 punti.
Casale (11) e Arconatese (10) 9 punti.
Vado (12) e Borgosesia (9) 8 punti.
Città di Varese (10) e Fossano (11) 5 punti.


Tredicesima giornata, domenica 10 gennaio, ore 14.30
Arconatese-Caronnese, Borgosesia-Bra, Casale-Fossano, Castellanzese-Città di Varese, Gozzano-Pont Donnaz, Lavagnese-Sestri, Legnano-Imperia, Saluzzo-Derthona, Sanremese-Caratese, Vado-Chieri.

Gg

Commenti