Il Nazionale

Politica | 28 dicembre 2020, 12:35

Entro marzo il nuovo lotto di Parco Dora, Appendino: “Connetteremo due parti di città” [FOTO]

Con un video sulla propria pagina Facebook la sindaca ha annunciato l'imminente apertura dell'area verde compresa tra i corsi Principe Oddone e Mortara: “Siamo l'unica città a recuperare suolo”

Entro marzo il nuovo lotto di Parco Dora, Appendino: “Connetteremo due parti di città” [FOTO]

Il lotto Valdocco di Parco Dora, compreso tra i corsi Principe Oddone e Mortara, verrà inaugurato entro marzo: ad annunciarlo, attraverso un video pubblicato sulla pagina Facebook Chiara Appendino, sono stati la stessa sindaca di Torino e l'assessore all'ambiente Alberto Unia.

Si tratta di un cantiere a lungo atteso, con una numerosa serie di ricadute positive in un'area crocevia tra le Circoscrizioni 4, 5, 6 e 7: “Il primo intervento realizzato – ha sottolineato la prima cittadina – ha riguardato la 'stombatura' della Dora che, oltre a rendere il fiume visibile, ci ha permesso di recuperare suolo anziché consumarlo, unici in Italia a farlo. Grazie ai fondi stanziati dal Governo per gli interventi nelle periferie, inoltre, siamo riusciti a investire 4 milioni di euro per trasformare una collinetta piena di rifiuti in un parco fruibile. Tutto questo ci permetterà di connettere due parti di città attraverso spazi ciclabili, attività di vario tipo e moltissimi alberi”.

A illustrare in dettaglio il progetto è stato invece l'assessore Unia: “Entro marzo – ha spiegato – tutto sarà finalmente aperto e accessibile al pubblico, vivibile per grandi e piccoli: all'interno troveranno posto percorsi di parkour, un nuovo skate park, aree per praticare calisthenics e altre attività sportive e spazi condivisi sviluppati grazie alla partecipazione della cittadinanza, oltre a decine di alberi già piantati. Grazie al percorso ciclabile che collegherà la Pellerina a Parco Dora, verrà infine creato un corridoio ecologico fondamentale per unire lungo il fiume una città precedentemente tagliata in due”.

Marco Berton

Commenti