Il Nazionale

Sport | 20 dicembre 2020, 14:09

Varese annicchilito, la Sanremese ne segna 3 a Masnago e fa festa grande

Biancorossi mai pericolosi e sempre fragili dietro, i liguri ne approfittano per una vittoria che ricorderanno a lungo: netto dominio, 0-3 finale con abbracci al centro del Franco Ossola. A seguire su VareseNoi.it la sala stampa, il commento e le pagelle

Varese annicchilito, la Sanremese ne segna 3 a Masnago e fa festa grande

Sconfitta, senza appello, per il Varese contro la Sanremese (leggi qui il commento, qui le pagelle e qui le dichiarazioni di Ezio Rossi). Il finale a Masnago è 0-3, con i liguri in controllo praticamente per tutta la partita. Ospiti già più forti sulla carta e, di certo, in campo: pressione alta per recuperare palla, spazi sempre ben presidiati, pericolosi in zona gol. Di contro un Varese davvero impalpabile in attacco e, al solito, fragile in fase difensiva. Per tutta la partita la sensazione è stata la stessa: Sanremese pericolosa e sempre "in potenza" di segnare, Varese continuamente in difficoltà e mai in grado di impensierire gli avversari. 

Tre le azioni offensive (di occasioni è difficile parlare) biancorosse: un tiro di Romeo al 7', deviato in angolo; un diagonale di poco out di Otelè, al 14'; un tiro potente ma centrale di Balla all'89'. Null'altro. 

Per la Sanremese vantaggio di Pellicanò al 33': tiro "sporco" in corsa - bella l'idea, impatto non pulito sul pallone - che si infila proprio all'angolino. Nella ripresa, al 35',  erroraccio in impostazione di Viscomi che apre la strada a Gagliardi per l'assist giusto a favore di Diallo, tiro secco a incrociare e raddoppio. All'ultimo secondo di partita gloria anche per Sturaro, che buca Lassi su un disimpegno sbagliato della difesa facendo esplodere la gioia - fin eccessiva - dei sanremesi, tutti in campo a festeggiare al centro del Franco Ossola e, a giudicare dalle reazioni, pronti a raccontare questo 0-3 ai nipoti fino al 2050 e oltre.  

IL TABELLINO

Varese-Sanremese 0-3 (0-1)
Marcatori: nel pt Pellicanò (S) al 33'; nel st Diallo (S) al 35', Sturaro (S) al 50'. 
VARESE (4-3-3): Lassi; Negri (Polo dal 25' st), Mapelli, Viscomi, Petito (Nicastri dal 41' st); Romeo (Beak dal 20' st), Guitto (Addiego Mobilio dal 25' st), Scampini; Minaj, Balla, Otelè (Lillo dal 13' st). A disposizione: Cotardo, Parpinel, Simonetto, Snidarcig. All. Ezio Rossi.
SANREMESE (4-3-1-2): Dragone; Bregliano, Castaldo (Klaidj dal 1' st), Mikhaylovskiy, Gerace; Sadek, Germignani, Demontis; Gagliardi (Doratiotto dal 38' st); Lo Bosco (Sturaro dal 48' st), Pellicanò (Diallo dal 15' st). A disposizione: Gennaro, Ponzio, Murgia, Lodovici, Fenati. All. Bifini. 
Arbitro: Pacella di Roma 2 (Barbanera e Citarda di Palermo).
NOTE - ammoniti: Scampini (V); Mikhaylovskiy e Lo Bosco (S). Angoli: 2-5; fuorigioco: 0-1; tiri (in porta): 5 (1) - 12 (8); falli: 22-18; recupero: 3' + 5'.

50' - TRIS DELLA SANREMESE: Sturaro beffa Viscomi, entra in area e calcia forte bucando Lassi. Tutta la panchina azzurra corre in campo a esultare. 
47' - Possesso per il Varese, che non riesce però ad andare da nessuna parte.
45' - Ci saranno 5' di recupero. 
44' - Lillo scambia con Addiego Mobilio, appoggio per Balla e collo destro potente dai 20 metri: centrale, Dragone contiene a terra.
40' - Prima azione degna di nota nella ripresa del Varese: cambio campo di Addiego Mobilio per Lillo, appoggio per Scampini che calcia di potenza, altissimo.
35' - RADDOPPIO DELLA SANREMESE: con il Varese ancora in 10, Viscomi sbaglia in maniera abbastanza clamorosa un'apertura, intercettata da Gagliardi. Il numero 10 si prende lo spazio e appoggia su Diallo, il cui diagonale trafigge Dragone. 0-2. 
34' - Balla non può ancora rientrare. 
32' - Colpo al volto per Balla. 
30' - Il Varese raduna le energie per andare a caccia del pari, cercando di allargare il campo e, così, le maglie azzurre della Sanremese.
25' - Doppio cambio per Ezio Rossi: fuori Negri e Guitto, dentro Polo e Addiego Mobilio. Il Varese passa a un 4-4-2 molto offensivo (di fatto un 4-2-4), con Balla e Minaj davanti, Addiego Mobilio e Lillo sulle fasce, Beak e Scampini in mediana.
25' - A terra Lassi, bravo in presa alta prima di essere colpito fortuitamente da Diallo.
23' - Il Varese fa enorme fatica a costruire qualcosa: la Sanremese pressa e copre bene ogni spazio.
20' - Secondo cambio biancorosso: Beak-Romeo.
18' - Pericolosa serpentina di Gagliardi, Negri ci mette una pezza rischiando in scivolata dentro l'area.
16' - Corner per la Sanremese. 
13' - Ecco il cambio: dentro Lillo per Otelè. 
12' - Lillo pronto a entrare.
7' - Otelè trova spazio e mette al centro, né Minaj, né Balla trovano il suggerimento.
3' - Ammonito Mikhaylovskiy per fallo su Minaj.
1' - Si riparte con un cambio nella Sanremese: Castaldo-Klaidj. Da centravanti ricomincia Minaj, con Balla a sinistra.
SECONDO TEMPO

48' - Fine primo tempo: 0-1 per la Sanremese.
45' - Ci saranno 3' di recupero.
43' - C'è un giocatore della Sanremese a terra, si recupererà qualche minuto.
41' - Balla conquista un angolo. Traiettoria lunghissima di Guitto, il contro-cross di Negri è preda di Dragone.
35' - SANREMESE A UN PASSO DAL BIS: indecisione di Guitto, Lo Bosco parte a cento all'ora e punta, con Pellicanò al suo fianco, i centrali biancorossi. Apertura sul compagno e palla di ritorno nel cuore dell'area, per il numero 9 che carica il destro e, per fortuna, spara dritto contro Lassi, che blocca. Grosso rischio.
33' - GOL DELLA SANREMESE: Bregliano mette al limite, dove Pellicanò arriva in corsa e di prima intenzione, con un tiro sporco, pizzica l'angolino. Vantaggio ligure.
25' - Colpo di testa alto di Pellicanò. La Sanremese sta spingendo a caccia del vantaggio. Nel frattempo Ezio Rossi ha scambiato Balla, ora centravanti, e Minaj, sceso in ala sinistra.
24' - OCCASIONE SANREMESE: su corner battuto in fretta, la palla filtra in area biancorossa. Un paio di rimpalli, poi c'è una deviazione che il solito Viscomi intercetta nei pressi della riga. L'azione finisce con il tiro out di Germignani.
23' - Ammonito Scampini per un fallo in ritardo e abbastanza duro a centrocampo.
22' - Secondo angolo per la Sanremese, senza esiti.
19' - Azione pericolosa della Sanremese, perché Pellicanò in corsa controlla con un braccio ma per l'arbitro è tutto buono: Viscomi perde una frazione di secondo per protestare, così il numero 21 riesce a mettere dentro. Per fortuna il compagno di reparto Lo Bosco non è sulla traiettoria.
14' - OCCASIONE VARESE: Balla mette in movimento Romeo, che spinge forte fino al limite, dove scarica a lato per Otelè: stop e diagonale potente a filo d'erba che fischia a filo del palo. Sull'azione seguente, in cui c'è ancora lo zampino di Romeo, Minaj prova a piazzare a giro ma apre troppo il piatto, palla larga.
13' - La partita riparte con Lassi che regala un fallo laterale, cercando Petito ma tirando un missile che vola direttamente in out.
11' - Piccolo problema tecnico: Demontis cade contro la bandierina del calcio d'angolo, un raccattapalle sta cercando di rimetterla al suo posto, con qualche difficoltà.
7' - CI PROVA IL VARESE: Romeo si butta su una palla vagante e calcia, una deviazione salva Dragone. Angolo per il Varese.
6' - Primo corner della gara, lo batte la Sanremese. In mischia il Varese libera.
2' - Tiro dalla distanza, pericoloso, di Germignani, che vola non lontano dalla porta di Lassi. 
1' - Partiti! Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Sanremese in azzurro. Rispetto alle attese, è invece Minaj a giocare da punta centrale, con Balla in ala sinistra e Otelè a destra. 
PRIMO TEMPO 

IL PREPARTITA

Ottavo impegno per il Varese, che ospita al Franco Ossola la Sanremese. Impegno importante per la squadra di Ezio Rossi che, dopo il pari di Casale, vuole continuare a muovere la sua classifica. Di fronte la formazione ligure, che può contare su un attacco molto pericoloso, con ogni probabilità il più forte del campionato: da parte di capitan Viscomi e compagni ci vorrà una prestazione di alto livello. Ezio Rossi schiera il 4-3-3 con Mapelli e Viscomi a protezione di Lassi insieme ai terzini Negri e Petito; Guitto regista con Scampini e Romeo mezz'ali; centravanti Balla, sulle ali Minaj e Otelè. Indisponibili rispetto alla scorsa partita e così in tribuna a seguire i compagni Capelli, Ammirati e Mamah. 

Prima della partita, i ragazzi della curva hanno aspettato la squadra al cancello d'ingresso dello stadio per incitarla.

Fischio d'inizio alle 14.30, seguite la partita con Noi. 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

IL PROGRAMMA DELLA 10° GIORNATA (oggi, 14.30)
Chieri-Castellanzese 1-1 (sabato), Bra-Arconatese 1-0, Caronnese-Fossano 1-1, Città di Varese-Sanremese 0-3, Derthona-Legnano 1-2, Pont Donnaz-Casale 2-1, Saluzzo-Gozzano 0-3, Sestri-Vado 2-1, Imperia-Folgore Caratese 0-0. Rinviata: Borgosesia-Lavagnese.

LA CLASSIFICA
Bra (9 giocate) 25 punti.
Pont Donnaz (9) e Gozzano (11) 20.
Derthona (9) e Caronnese (10) 17.
Sanremese (9) e Sestri (9) 16.
Imperia (10) 14.
Lavagnese (8) e Chieri (10) 13.
Legnano (8) 12.
Castellanzese (9) 9.
Borgosesia (7), Vado (10) 8.
Saluzzo (7) e Folgore Caratese (8) 7.
Arconatese (7) e Casale (8) 6.
Città di Varese (8) 4.
Fossano (9) 4.

Mercoledì 23 dicembre, 11° giornata (14.30) 
Arconatese-Pont Donnaz, Casale-Imperia, Castellanzese-Bra, Fossano-Chieri, Gozzano-Derthona, Lavagnese-Città di Varese, Legnano-Sestri, Saluzzo-Borgosesia, Sanremese-Caronnese, Vado-Folgore Caratese.

Gg

Commenti