L’appello lanciato nei giorni scorsi è in buona parte caduto nel vuoto. Gli studenti delle scuole superiori di Pinerolo hanno deciso di stare in classe e alla manifestazione di stamattina i partecipanti erano solo una quarantina.
Un numero che per gli organizzatori ha una spiegazione: «A differenza di altre volte, non è stata un’azione concordata con i rappresentanti di istituto e quindi è venuto a mancare il supporto di chi avrebbe coinvolto diverse persone» spiega Federico Bernardini del Porporato.
Ai manifestanti è stata anche negata dalla Questura la possibilità di occupare la strada, ma i giovani non hanno desistito, organizzando un corteo che si spostasse senza invadere la carreggiata. Dal Centro studi di via dei Rochis, con lo striscione rosso in testa – “Classi pollaio, pochi docenti. Conquistiamo il rientro in sicurezza” – e la mascherina sul viso, hanno raggiunto il Porro, il Porporato, il Comune e poi si è tenuta l’assemblea finale, di fronte al Teatro sociale, con una ventina di partecipanti.
Molti hanno lamentato un rientro non in sicurezza come avrebbe dovuto essere e le carenze organizzative per fare didattica in presenza, riconoscendo comunque il grande sforzo di diverse scuole e dei docenti. Dai trasporti, ai professori che mancano, fino alla carenza di banchi per poter disegnare. Sono state queste alcune delle proteste lanciate dai ragazzi.
Il Corteo è stato accompagnato da diversi cori, in particolare contro il Governo e il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: “Chiediamo sicurezza, ci date repressione. Pd e 5 Stelle Governo del padrone”, “Rientro a scuola, senza professori. Azzolina dimissioni” e “Ministra Azzolina, quale avanzamento. Le videolezioni sono un fallimento”.
Di fronte alla stazione ferroviaria è intervenuta anche una rappresentante del comitato di pendolari #Iononsalgo, che ha invitato i ragazzi a fare fronte comune sul problema del trasporto scolastico.
<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>
<script type="text/javascript"> $bp("Brid_8947", {"id":"23608","width":"16","height":"9","video":"656789"}); </script>

![Gli studenti delle superiori di Pinerolo non rispondono all’appello di scendere in piazza [FOTO e VIDEO] Gli studenti delle superiori di Pinerolo non rispondono all’appello di scendere in piazza [FOTO e VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/613/576/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_piazzapinerolese_Pinerolo_manifestazione_studenti_9-10-2020.jpg.jpeg)










![Asti omaggia Paolo Conte: oggi l'incontro all'Alfieri, domani l'apertura della mostra [GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO] Asti omaggia Paolo Conte: oggi l'incontro all'Alfieri, domani l'apertura della mostra [GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.lavocediasti.it_fileadmin_archivio_lavocediasti_2025_11_Mostra_Conte_-_Foto_Gabriele__23__risultato.jpg.jpeg)


![Imprese e istituzioni si incontrano a Pollenzo per costruire il futuro del territorio Alba-Bra [VIDEO] Imprese e istituzioni si incontrano a Pollenzo per costruire il futuro del territorio Alba-Bra [VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.targatocn.it_fileadmin_archivio_targatocn_2025_11_Confindustria_Cuneo_03_11_2025_-_pranzo_imprese_vertici_e_decisori_politici__1_.png.png)

Commenti