Alfredo Luini non molla un centimetro, non risparmia il suo inconfondibile sorriso, l'unica arma che possiede per abbracciarti e parlarti, e anche se non suona più la trombetta della sua carrozzina che da metà anni Settanta ha accompagnato ogni gol del Varese vicino alla panchina biancorossa di Masnago, resta uno spettacolo.
L'Alfredo c'è e, anche se oggi non lo vedete più allo stadio (non ancora), potete leggergli negli occhi quanto orgoglio ci sia per il ritorno del Varese nel video che abbiamo registrato nella sua casa di Bobbiate.
L'Alfredo parla con lo sguardo, parla con l'anima, parla con il pensiero, parla meglio di tutti noi e oggi, accanto al suo formidabile "Forza Varese", formidabile perché non ha bisogno di parole per essere compreso da tutti, ti guarda e ti dice: non tradite mai più questa società e questa città, non abbandonateci al nostro destino, non osate ripercorrere strade già viste, anzi buie. Non sporcate mai più il nostro nome nemmeno con un'ombra, e avrete il mio cuore, il nostro cuore.
Il cuore dell'Alfredo, da 64 anni primo tifoso e "presidente" - come l'ha sempre chiamato Riccardo Sogliano - che racchiude il cuore di tutti i cuori biancorossi perché è il cuore di un bambino, e se ha due ruote da spingere, non si fa domande: le spinge felice. E se ha una televisione o uno schermo dove seguire il Varese, invece del campo di Masnago, non si fa problemi: batterà i piedi al primo gol e alla prima vittoria come faceva in serie A, in serie B, in serie C, in serie D, in Eccellenza.
Perché l'essenza del Varese, se si potesse racchiudere in una sola persona, sarebbe qui, in lui: l'essenza del Varese è in questo sorriso. Non spegnetelo mai.
Il video dell'Alfredo.
DOMENICA, ORE 15, SERIE D GIRONE A: PRIMA GIORNATA
Stadio Giuseppe Sivori: Sestri Levante-Città di Varese (porte chiuse)
Diretta da Sestri Levante sull'home page di VareseNoi, poi pagelle e commento.
Biancorossi privi di Lillo e Mamah, squalificati.
Arbitro: Giacomo Casalini di Pontedera (Anelli di Padova e Papa di Chieti)
Le altre partite:
Caronnese - Derthona
Casale - Gozzano rinviata
Folgore Caratese - Borgosesia
Fossano - Saluzzo
Imperia - Bra
Legnano - Arconatese
Pont Donnaz - Chieri
Sanremese - Lavagnese rinviata
Vado - Castellanzese
2° giornata, domenica 4 ottobre
Stadio Franco Ossola: Città di Varese - Pont Donnaz
Commenti