Ieri hanno avvicinato i loro pugni per suggellare una collaborazione in vista delle elezioni comunali del 2021 a Pinerolo. L’onorevole Gualtiero Caffaratto e il consigliere regionale Valter Marin hanno scelto il sentiero del ramìe di Pomaretto, durante la visita alla manifestazione “Vini all’insù”, per comunicare l’impegno a lavorare insieme per comporre una coalizione di centrodestra.
Il passo storico è ritratto in una foto, mentre Marin ha comunicato la decisione del segretario provinciale Alessandro Benvenuto di nominare lui e Caffaratto coordinatori per Pinerolo 2021. Su questo punto però c’è un giallo: «Non ho preso nessuna decisione, qualsiasi nomina verrà fatta dopo la tornata elettorale del 20 e 21 settembre» puntualizza Benvenuto.
Oltre il giallo della forma, c’è un dato di fatto: la ricucitura politica che Marin e Caffaratto hanno voluto riassumere in una foto. I due infatti erano stati divisi nelle ultime elezioni Regionali, con Caffaratto che ha sostenuto un altro candidato invece di appoggiare il sindaco di Sestriere. Cosa che ha fatto la “Lega dei portici”, quella che, proprio in contrapposizione all’onorevole, continuava a organizzare il suo banchetto il sabato sotto i portici di corso Torino, e non in piazza Facta con il resto del partito.
Quello scenario sembra dimenticato: «Lavoreremo assieme per creare una coalizione di centrodestra competitiva e individuare il miglior candidato sindaco possibile, magari civico, che possa riunire le varie forze» commenta Caffaratto. Marin non entra nel merito delle precisazioni di Benvenuto, ma chiarisce: «Il punto è che io e Caffaratto siamo coordinatori alla pari in vista delle elezioni e l’obiettivo condiviso è creare uno schieramento in grado di vincerle».
Commenti