Dalla plastica negli oceani ai cambiamenti climatici. L’associazione culturale Direfarecosolidale, in collaborazione con Cinemambiente, e con il contributo e il patrocinio del Comune di Pinerolo presenta il festival “Cinema Ambiente”, che propone quattro opere proiettate nelle rassegne di Cinemambiente negli ultimi anni. L’ingresso è libero e seguirà un dibattito.
I primi due appuntamenti si terranno stasera, giovedì 27 agosto, e mercoledì 2 settembre alle 21, nell’area spettacoli del Corelli in viale Dante 9 a Pinerolo. Mentre per gli altri le date sono ancora da definire.
Stasera verrà proiettato “Océans, le mystère plastique” di Vincent Perazio (2016), che solleva il problema della “plastica scomparsa” negli oceani:solo l’1% raggiunge le coste o rimane intrappolata nei ghiacciai artici, il destino e l’impatto della parte restante è per lo più ignoto.
Mercoledì 2 settembre toccherà a “The Human Element” di Matthew Testa (2018), che ripercorre i viaggi del fotografo James Balog, una delle principali voci dell’ambientalismo mondiale, impegnato a documentare le conseguenze preoccupanti dei cambiamenti climatici.
Commenti