Il Nazionale

Cronaca | 23 agosto 2020, 10:51

Rinvenuto un ordigno al largo di Capo Torre tra Albisola Superiore e Celle

A segnalare la bomba inesplosa è stato un sub sportivo. L'ordigno ora è in sicurezza e sarà fatto brillare nei prossimi giorni

Rinvenuto un ordigno al largo di Capo Torre tra Albisola Superiore e Celle

Un ordigno bellico è stato rinvenuto da un subacqueo sportivo nella giornata di ieri al largo di Capo Torre, ad Albisola Superiore, in località “Buco del prete”, a circa 20 metri dalla scogliera adagiato sul fondale a circa 4 metri di profondità.

Sul posto, dopo la segnalazione giunta alla sala operativa la quale ha a sua volta allertato la Prefettura di Savona, sono intervenuti i mezzi navali al fine di sorvegliare la zona interessata, oltre al personale del 5° Nucleo Subacqueo della guardia Costiera di Genova che hanno confermato la presenza dell'ordigno.

Questa mattina, sempre su richiesta della Prefettura, è quindi intervenuto il Nucleo S.D.A.I. (Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi) della Marina Militare della Spezia che ha provveduto a mettere in sicurezza l’ordigno su un fondale di circa 20 metri in attesa delle operazioni di brillamento che avverranno nei prossimi giorni.

La Guardia Costiera di Savona ha provveduto ad interdire la zona interessata alla navigazione, all’ancoraggio e a qualsiasi altra attività ludico ricreativa emanando apposita ordinanza ed urgente avviso ai naviganti. 

Redazione

Commenti