Il forte maltempo che ha coinvolto l'Astigiano il 12 agosto, ma anche il primo, il due e il tre, ha costretto la Provincia di Asti a dichiarare l'emergenza a Regione e Governo
Il presidente Paolo Lafranco spiega: "Le intense e violente avversità atmosferiche del 1, 2 e 3 agosto che hanno interessato soprattutto la zona del moncalvese e del sud astigiano, nonché quelle del 12 agosto che hanno interessato numerosi Comuni dell’area villanovese, hanno causato ingenti danni alle produzioni agricole, agli impianti produttivi e alle infrastrutture pubbliche e private della provincia. In considerazione della particolare gravità degli eventi, la Provincia di Asti si è immediatamente attivata attraverso i propri uffici e il personale per effettuare una stima dei danni subiti. La speranza, dunque, è che la Regione Piemonte e il Governo nazionale riconoscano lo stato di emergenza, stanziando così i fondi necessari per un pronto rilancio dell’agricoltura e delle attività commerciali danneggiate”.
Anche il sindaco di Villanova d'Asti, Christian Giordano, ha chiesto lo stato di calamità. "È un vero miracolo che non si sia fatto male nessuno"
A causa del violento temporale, inoltre, un tetto con un impianto fotovoltaico è stato sradicato dal vento. Danni ingenti anche all'azienda Dierre, con scoperchiamento di tetti e rottura di vetri. Conseguenze importanti anche al centro sportivo del paese e ad almeno due edifici comunali scolastici.
"La conta dei danni sarà certamente molto importante - continua Giordano - perché non abbiamo mai assistito a un evento atmosferico di tale irruenza e potenza. La natura si sta chiaramente ribellando ai disastri continui del genere umano e purtroppo lo stesso ambiente ne sta pagando anche le conseguenze perché contiamo almeno 20 alberi caduti sui tratti stradali, comunali e provinciali senza poter avere contezza di quanto avvenuto in tutte le strade di campagna e nei boschi. I nostri cantonieri sono in servizio sul territorio per interventi di sicurezza e rimozione ostacoli".
<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>
<script type="text/javascript"> $bp("Brid_8441", {"id":"21487","width":"510","height":"287","video":"623705","autoplay":0,"shared":true});</script>
Commenti