Il Nazionale

Cronaca | 04 agosto 2020, 17:21

A Torino arriva Argo, il nuovo sistema di videosorveglianza integrata e diffusa [VIDEO]

Centinaia di nuove telecamere offriranno, nelle intenzioni della città, sicurezza percepita e reale. Focus a Porta Nuova e in borgo Aurora

A Torino arriva Argo, il nuovo sistema di videosorveglianza integrata e diffusa [VIDEO]

 

Incrementare la sicurezza reale e percepita: è questo l'obiettivo che si è data la Città di Torino con Argo, il nuovo sistema di videosorveglianza integrata che tra pochi mesi permetterà un maggiore controllo del territorio e della mobilità grazie a una rete tecnologicamente avanzata e  alla condivisione dei dati condivisi da parte della polizia municipale e delle forze dell'ordine.

Argo prevederà l'installazione di 150 nuove telecamere (portandole a un totale di oltre 300 in tutta la città) con 600 punti di ripresa e 123 siti monitorati; l'investimento iniziale di 800mila euro, già deliberato, permetterà di installare le prime 87 postazioni con focus principale sulla stazione di Porta Nuova e su borgo Aurora. Un secondo finanziamento di 700mila euro è già stato richiesto a livello ministeriale.

Controllo del territorio ma non solo, perché il sistema si integrerà con le attività sociali svolte sul territorio sia dal Comune che da associazioni e comitati: "La sicurezza urbana - ha assicurato la sindaca Chiara Appendino - è un diritto di ogni cittadino ma le telecamere non bastano: questo percorso, sviluppato insieme a prefettura e questura nell'ambito dei tavoli cittadini, va accompagnato da una riqualificazione materiale e immateriale. Stiamo lavorando, contemporaneamente, su nuovi punti luce".

<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>

 

<script type="text/javascript"> $bp("Brid_8298", {"id":"21489","width":"16","height":"9","video":"618890"}); </script>

Le parole d'ordine saranno anche sviluppo e solidarietà: "Se un luogo viene percepito come sicuro da cittadini e investitori - ha commentato l'assessora al welfare Sonia Schellino - diventa automaticamente più vivo e frequentato favorendo l'insediamento di nuove attività e iniziative di diversa tipologia".

L'accensione delle prime telecamere, secondo le previsioni, avverrà a gennaio 2021: "Non si tratta - ha annunciato il comandante della polizia municipale Emiliano Bezzon - di una vigilanza tradizionale ma di un sistema con capacità preventiva in grado di individuare soggetti e situazioni sospette facilitando interventi tempestivi ed eventuali indagini. Grazie ad Argo di sarebbe risolto più facilmente anche l'omicidio dei Murazzi".

Marco Berton

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: