Sono le vie di Torre Pellice più ricche in bellezza architettonica e al tempo stesso più cariche di storie dei personaggi e delle famiglie che lì hanno vissuto nell’Ottocento e nel Novecento.
Sabato 25 luglio e 8 agosto dall’ufficio turistico e sede della Pro loco di Torre Pellice (via della Repubblica 3, vicino al Municipio) partiranno due passeggiate guidate e gratuite alla scoperta delle antiche ville di viale Dante e via Ravadera e delle storie racchiudono. A condurre i partecipanti lungo le due strade sarà la storica torrese Maria Rosa Fabbrini, autrice di “Ville e famiglie a Torre Pellice” (Fusta editore) in cui ha ricostruito, con ricerche d’archivio e testimonianze raccolte dai discendenti dei protagonisti, le vicende che si nascondono dietro le facciate e i parchi secolari.
Le passeggiate partiranno alle 9,30 ed è obbligatoria la prenotazione al numero dell’ufficio turistico: 0121 91875 (il martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12, il mercoledì dalla 10 alle 12). Il numero dei partecipanti è limitato a 8 persone, il percorso non presenta alcuna difficoltà e la durata dell’itinerario è di due ore. È necessario ritrovarsi al punto d’incontro con la mascherina.
Commenti