Regione Liguria ha incontrato oggi nel pomeriggio i vertici delle concessionarie autostradali Autofiori e Salt oltre a quelli di Anas con l’obiettivo di alleggerire i cantieri nella nostra regione, vista la difficile situazione su alcune tratte gestite da Autostrade per l’Italia. "Abbiamo chiesto di fare il possibile per snellire i cantieri attualmente attivi, in modo che la viabilità complementare ai tratti autostradali più congestionati sia una alternativa percorribile. L’obiettivo, in questa prima parte di stagione estiva, è alleggerire il traffico su tutta la rete stradale regionale - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Ci hanno assicurato la massima collaborazione sull'accelerazione di tutti i cantieri: la maggior parte sarà completata entro luglio, in modo da arrivare a cantieri zero entro l'inizio di agosto".
Molti dei cantieri attualmente attivi sulle strade statali sono ancora quelli conseguenti alle emergenze meteo dell'autunno scorso. Per quelli che dovranno continuare a lavorare, o non potranno essere smantellati per la complessità degli interventi previsti, Anas impiegherà personale sul posto nei fine settimana, in modo da evitare l'automazione dei sensi unici alternati e diminuire, quanto più possibile, i rallentamenti del traffico veicolare nei giorni più critici.









![La protesta Cgil ha fatto tappa a Pollenzo contro il "lavoro povero" delle cooperative di confezionamento [FOTO] La protesta Cgil ha fatto tappa a Pollenzo contro il "lavoro povero" delle cooperative di confezionamento [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.targatocn.it_fileadmin_archivio_lavocedialba_2025_12_2025_12_12_SCIOPERO_CGIL_POLLENZO_2025-12-12-11-37-53.jpg.jpeg)
![Asti in piazza contro la manovra. E sullo sfondo esplode il caso Konecta [FOTO E VIDEO] Asti in piazza contro la manovra. E sullo sfondo esplode il caso Konecta [FOTO E VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.lavocediasti.it_fileadmin_archivio_lavocediasti_2025_12_Sciopero_CGIL_manifestazione_dicembre_20255.jpg.jpeg)

Commenti