«Le Consulte non hanno funzionato». Il sindaco di Pinerolo Luca Salvai prende atto che uno degli strumenti di partecipazione introdotti dalla sua Amministrazione ha fatto flop. I componenti della Consulta cultura hanno già annunciato le loro di dimissioni. E anche in quella ambiente, nei giorni scorsi, il clima non era dei migliori. Ma l’intenzione è di andare avanti.
Il sindaco ha avuto uno scambio di mail accese con un componente della Consulta ambiente, Francesco Incurato, e altri partecipanti si sono chiesti l’utilità di questo organismo, che non si è più riunito da ottobre.
Giovedì si è tenuto un incontro in Comune, durato un paio di ore dove si è discusso, fra le altre cose, sul fatto che le sedute precedenti erano state incentrate troppo sul tema della raccolta rifiuti. Salvai ha chiesto ai componenti cosa volessero fare e dopo un lungo confronto, i componenti hanno deciso di andare avanti. Nella prossima riunione metteranno a fuoco un paio di punti su cui lavorare con proposte mirate. Intanto Incurato, che non ha partecipato all’ultimo incontro, si riserva di valutare il da farsi: «Per ragioni di lavoro non posso partecipare alle convocazioni alle 18. Ma non ho ancora deciso se abbandonare la consulta o meno, voglio prima leggere l’ultimo verbale».
Commenti