Il Nazionale

Cronaca | 28 gennaio 2020, 19:28

Accertamenti conclusi sulla paziente cinese al Circolo: non si tratta di coronavirus

La conferma della negatività agli esami arriva direttamente dal consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della commissione sanità in Lombardia: «Caso verificato in tempi rapidi: la donna è risultata negativa, nessun rischio»

Accertamenti conclusi sulla paziente cinese al Circolo: non si tratta di coronavirus

Nessun caso di coronavirus in provincia di Varese. La conferma della negatività agli esami arriva direttamente dal consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della commissione sanità in Lombardia.

La donna cinese che nelle scorse ore, di ritorno da un viaggio in Cina, si era recata al pronto soccorso di Gallarate con un malessere (leggi qui) è stata sottoposta a tutti gli esami clinici del caso. L'esito degli accertamenti non lascia spazio a dubbi: le sue condizioni fisiche sono dovute a una comune influenza e non a un contagio da coronavirus.

Monti ha voluto tranquillizzare la cittadinanza e ringraziare i medici per la grande attenzione con cui stanno seguendo l'evolversi della situazione e per la velocità con cui hanno dato una risposta a un caso che inevitabilmente ha sollevato qualche preoccupazione.

«Voglio dare una buona notizia - ha detto Monti un video pubblicato su Facebook - il possibile caso di coronavirus in provincia di Varese è stato verificato ed è risultato negativo. Non ci sono rischi e pericoli nella nostra provincia. La situazione è stata verificata, in tempi celeri, con una diagnosi chiara».

Redazione

Commenti