Un colpo di pedale in più per una nuova "autostrada" dedicata alle due ruote. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio, Vittoria Poggio ha infatti deciso di rendere disponibili le risorse regionali per la realizzazione della ciclabile del Canale Cavour, dopo la modifica del tracciato di Ven.To, prevedendo da Chivasso a Verolengo un tratto di 10 chilometri e mezzo in condivisione tra le due ciclovie.
Infatti, dall’esame della progettazione della ciclabile del Canale Cavour è emerso che le risorse regionali disponibili, un milione e novecentomila euro, consentono il finanziamento della tratta in condivisione con VenTo, che da Chivasso va a Verolengo.
Nel 2014 la Regione aveva aderito all’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano, denominata “VenTo” che prevede appunto la realizzazione di una ciclostrada che, seguendo il Po, collega Venezia a Torino e che è stata riconosciuta ciclovia nazionale.




![Delmastro a Chiomonte: “Dl Sicurezza ispirato a questo cantiere. Pene severe a chi danneggia opere strategiche” [VIDEO] Delmastro a Chiomonte: “Dl Sicurezza ispirato a questo cantiere. Pene severe a chi danneggia opere strategiche” [VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2026_01_delmastro_a_chiomonte.jpeg.jpeg)








Commenti