Il Nazionale

Eventi e Turismo | 10 gennaio 2020, 14:22

Anche “Pinerolo si slega”: domani le sardine in piazza Facta

Il raduno alle 16, promosso da cinque pinerolesi, tra cui il consigliere comunale Musleh (M5s) e l’ex Idv Gaido

Anche “Pinerolo si slega”: domani le sardine in piazza Facta

«Piazza Facta è un importante luogo di ritrovo e aggregazione a Pinerolo, anche per il tempo libero, quindi abbiamo scelto di ritrovarci lì, se poi saremo in molti, ci sposteremo in piazza San Donato» le parole sono di Marco Gaido, ex consigliere comunale dell’Italia dei Valori, che è uno dei cinque promotori dell’evento delle sardine che si terrà domani, sabato 11, alle 16.

Assieme a lui, ci sono il consigliere comunale del M5S Rami Musleh, Cristina Bassignana, Filomena Portincasa e Desiree Moliterni.

Gli organizzatori avevano già preso contatti con i fondatori bolognesi del movimento prima di fine anno e avevano partecipato alla manifestazione di Torino.

L’evento, che si svolge sotto lo slogan “Pinerolo si slega”, in contrapposizione alle posizioni della Lega di Matteo Salvini, segue il decalogo delle 6000 sardine di Bologna: “protagonista è la piazza”, “nessuna bandiera di partito”, “non siamo soli, ma parte di relazioni umane” e così via.

«Sarà un’occasione importante e l’abbiamo promossa via social network, sperando nella partecipazione massiccia – conclude Gaido –. Per il resto non vogliamo svelare come si svolgerà, per lasciare un effetto a sorpresa». Ma non mancherà l’ormai tradizionale canto partigiano “Bella ciao” e le sardine di cartone da sventolare.

Marco Bertello

Commenti