Era nascosto in un hotel di San Mauro Torinese Aleksejs Rustnovs, latitante lettone di 29 anni. I carabinieri lo hanno scoperto durante un controllo nell'albergo, dove risultava registrato come Christopher Hughs: l'uomo era colpito da un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità scozzesi.
Considerato il capo di un'associazione criminale con finalità di traffico internazionale di droga e armi, è ritenuto coinvolto nell'omicidio del giornalista olandese Martin Kok, ucciso nel 2016 a Laren, 11mila abitanti nel Nord dei Paesi Bassi.
La "colpa" del giornalista sarebbe stata quella di aver pubblicato sul suo blog i nomi di alcuni criminali appartenenti alla banda di Rustnovs. E' stato ucciso a 49 anni mentre era seduto sulla sua auto nel parcheggio davanti a un sex club, raggiunto da una scarica di colpi di pistola. Personaggio controverso, aveva alle spalle una lunga carriera criminale, conclusasi con il carcere e con la creazione del blog "Butterflies crime", diventato ben presto una fonte autorevole per gli stessi mass media olandesi.
Commenti