Il Nazionale

Sport | 04 gennaio 2020, 22:03

Volley A2/F: "Il Puma regge bene il Marsala!" La Lpm Bam Mondovì vince 3-1 ed è già in Pool Promozione

La Lpm Bam Mondovì vince la sua terza gara consecutiva. Il Puma soffre, ma riesce a superare per 3-1 le siciliane della Sigel Marsala. Mvp Viola Tonello

Volley A2/F:  "Il Puma regge bene il Marsala!" La Lpm Bam Mondovì vince 3-1 ed è già in Pool Promozione

<script async src="//advx.esprimo.com/www/delivery/asyncjs.php"></script>

SEQUENZA SET: (25-20; 20-25; 25-19; 25-23)

Nella prima gara del nuovo anno il Puma trova la sua terza vittoria consecutiva. Al PalaManera la Lpm Bam Mondovì piega non senza fatica la Sigel Marsala per 3-1. Una vittoria importante e che consegna alle pumine il pass matematico per la Pool Promozione con due giornate di anticipo. Avere la meglio delle siciliane, tuttavia, non è stato per nulla una passeggiata. L’assenza dell’argentina Elina Rodriguez si è sentita e tanto. Le precarie condizioni fisiche di Sofia Rebora ne hanno condizionato il suo rendimento fino a quando la centrale genovese è riuscita a restare in campo. Fortunatamente le due “cecchine” Tanase (19) e Zanette (21) questa sera si sono dimostrate adeguatamente incisive e determinanti. Bene anche Viola Tonello (13). La Sigel, dopo un primo set piuttosto deludente è uscita dal guscio. L’americana Dahlke (23) si è dimostrata una spina nel fianco della difesa monregalese, così come Linda Mangani (16).

PRIMO SET: Elisa Zanette realizza il primo punto della serata. L’approccio delle pumine è positivo e dopo il doppio attacco vincente di Alice Tanase la Lpm si porta sul 7-3. Arriva la prima richiesta di time-out da parte di coach Collavini. Il vantaggio del Puma sale a +6 sul punteggio di 15-9. Nuova sosta breve richiesta dal Tecnico delle siciliane. La Lpm va in fuga e dopo l’ace di Francesca Scola, il Puma è avanti 18-10. La Sigel, grazie soprattutto alla statunitense Dahlke, cerca di limitare i danni. Sul 24-20, dopo aver sciupato due set-point, coach Delmati chiama il time-out. Il tempo di rientrare in campo e la Lpm porta a casa il primo set grazie all’attacco di Elisa Zanette, che fissa il punteggio sul 25-20.

SECONDO SET: Il primo punto se lo aggiudica la Sigel. Il tempo di riorganizzare le idee e la Lpm si porta in vantaggio per 3-2. Il set è più equilibrato rispetto al precedente, come confermato anche dal punteggio di 7-7. Ace per Martina Bordignon e leggero vantaggio Lpm sul 11-10. Marsala spinge e va a condurre 13-15. Coach Delmati interrompe il gioco chiamando il time-out. Le siciliane approfittano del vistoso calo delle pumine per portarsi a +4. Sul 18-21 coach Collavini chiama il time-out. Le difficoltà in ricezione per la Lpm non sembrano svanite e Marsala pareggia i conti sul 20-25 grazie all’attacco della solita Dahlke.

TERZO SET: Puma subito in campo con Alessia Midriano, che realizza il primo punto. Il Puma alza il ritmo e si porta sul 6-4. Ace di Elisa Zanette e punteggio di 10-7 che induce coach Collavini a chiamare il time-out. Le pumine a denti stretti mantengono il vantaggio di tre lunghezze sul 14-11. Entra in campo anche Simona Mandrile. Sul 16-12 nuovo time-out richiesto dalla panchina. Ancora un ace per Elisa Zanette e Puma che prova a dare la zampata decisiva sul 21-14. Le siciliane si avvicinano pericolosamente e coach Delmati ricorre al time-out. Le pumine controllano i tentativi di rimonta e con l’attacco vincente di Elisa Zanette chiudono il parziale sul punteggio di 25-19.

QUARTO SET: Il Marsala accelera nel tentativo di tornare a casa con qualcosa in mano e si porta in vantaggio sul 3-5. Le pumine ritrovano la parità sul 7-7. Sul 10-9 coach Collavini chiama il time-out. Gli attacchi delle cecchine monregalesi sono imprecisi e le siciliane ritrovano la parità sul 14-14. Le pumine spingono e si portano sul 22-18. Arrivano quattro match-point sul 24-20. Entra in campo anche Lidia Bonifazi. La Lpm brucia le prime due chanche per chiudere il match e sul 24-22 coach Delmati chiama il time-out. Si ritorna in campo e al quarto e ultimo tentativo il Puma chiude la pratica Marsala con l’attacco vincente di Alessia Midriano per il definitivo 25-23.

LPM BAM MONDOVI’: Scola, Fezzi, Musso, Midriano, Tonello, Zanette, Bordignon, Tanase, Rebora, Mandrile.Agostino, Bonifazi. 1° Allenatore: Davide Delmati; 2° Claudio Basso

SIGEL MARSALA: Colarusso, Scirè, Bertaiola, Mangani, Dahlke, Vallicelli, Lorenzini, Vaccaro, Buiatti, Laragione, Galletti, Caruso, Soleti. 1° Allenatore: Paolo Collavini; 2° Daris Amadio

ARBITRI: 1° Simone Fontini (Pisa); 2° Piera Usai (Milano)

Matteo La Viola

Commenti