Il Nazionale

Eventi | 04 novembre 2026, 12:21

Stefano De Martino torna a Sanremo: la prossima settimana una nuova visita per preparare il Festival 2027

Il direttore artistico e conduttore della prossima edizione sarà in città venerdì o sabato. In programma gli incontri con il sindaco Mager e l'amministrazione, mentre potrebbe esserci anche un primo contatto con il Teatro Ariston

Stefano De Martino torna a Sanremo: la prossima settimana una nuova visita per preparare il Festival 2027

Stefano De Martino si prepara a tornare a Sanremo. Il direttore artistico e conduttore del prossimo Festival della Canzone Italiana sarà in città la prossima settimana, probabilmente venerdì 13 o sabato 14 novembre, per quella che rappresenterà la sua seconda visita dopo l'investitura alla guida della 77ª edizione della kermesse. Un ritorno che conferma la volontà di prendere progressivamente confidenza con la città che, il prossimo febbraio, diventerà il centro della sua attività professionale e televisiva. La visita dovrebbe rappresentare anche un'occasione per approfondire i rapporti con l'amministrazione comunale e cominciare a entrare nel vivo della macchina organizzativa del Festival.

Durante la permanenza a Sanremo, De Martino incontrerà il sindaco Alessandro Mager e l'amministrazione comunale, in particolare per un confronto sui prossimi appuntamenti e sulle attività che accompagneranno l'avvicinamento alla manifestazione. Non è escluso che il direttore artistico possa cogliere l'occasione anche per prendere contatto con il Teatro Ariston, il luogo che diventerà la sua 'casa' per diversi giorni nel mese di febbraio. Un primo approccio con gli spazi che lo vedranno protagonista sul palco, tra prove, dirette televisive e le cinque serate della manifestazione.

La visita arriva, peraltro, in un momento particolarmente significativo per il percorso che porterà al Festival 2027. De Martino sarà infatti nuovamente a Sanremo anche per gli appuntamenti legati ad Area Sanremo e Sanremo Giovani, con le selezioni dei giovani artisti che si contenderanno un posto nella prossima edizione. Un impegno che gli consentirà di conoscere ancora meglio la realtà musicale cittadina, le strutture e le persone che lavorano alla manifestazione, entrando progressivamente in sintonia con il territorio.

Il calendario è già piuttosto fitto. Le audizioni finali di Area Sanremo sono previste per il 14 e 15 novembre, davanti alla Commissione musicale presieduta proprio da De Martino. Il 21 e 22 novembre sarà invece la volta del confronto tra i 15 vincitori di Area Sanremo e i 15 artisti provenienti da Sanremo Giovani. Da questo percorso saranno individuati sei finalisti, tre per ciascun canale di selezione, che si giocheranno le ultime possibilità di accedere al Festival. La tappa conclusiva sarà 'Sarà Sanremo', in programma venerdì 11 dicembre in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò, con De Martino alla conduzione. Una serata che assegnerà a uno dei sei finalisti un posto nella categoria Campioni.

Intanto, anche la città sta cominciando a prepararsi alla 77ª edizione della kermesse, in programma dal 16 al 21 febbraio 2027. Tra i primi provvedimenti dell'amministrazione c'è quello relativo agli spazi destinati alle iniziative collaterali, con l'obiettivo di confermare e rafforzare il Villaggio delle Radio, coinvolgendo emittenti, editori, social media e organizzatori di eventi. Tra le location individuate figurano il tratto di corso Imperatrice sotto il Casinò, piazza Muccioli e una porzione di piazza Eroi Sanremesi. Le attività dovranno accompagnare l'intera settimana del Festival, compresa la giornata di domenica 21 febbraio, con iniziative gratuite rivolte a residenti e turisti.

Un altro passaggio importante riguarda l'organizzazione di Area Sanremo, che quest'anno ha raccolto 523 candidature di giovani artisti, 18 in più rispetto all'edizione precedente. Un numero che conferma l'interesse per il concorso e per il percorso che può portare sul palco dell'Ariston. Anche sul fronte televisivo sono già state definite alcune delle prime scadenze: il 29 novembre, durante un'edizione speciale del Tg1, saranno annunciati i nomi dei Big in gara, direttamente da Stefano De Martino. Il nuovo direttore artistico è dunque già al lavoro per costruire il cast e definire l'impostazione della manifestazione.

La seconda visita in città rappresenta quindi un ulteriore tassello nel rapporto tra De Martino e Sanremo. Un percorso di avvicinamento che nelle prossime settimane diventerà sempre più intenso, tra selezioni musicali, incontri istituzionali e preparativi televisivi. Il conto alla rovescia per il Festival 2027 è ormai entrato nel vivo e il nuovo direttore artistico comincia a prendere sempre più confidenza con quella che, a febbraio, sarà la sua nuova casa professionale.

In Breve