Il Nazionale

Cronaca | 23 settembre 2026, 11:42

Sparatoria Baldissero d'Alba, si attende l'esito dell'autopsia su Lazri. La difesa ha nominato medico legale dei casi Garlasco, Cogne e Ceste

Al lavoro anche i consulenti balistici: la Procura ha incaricato l'esperto Stefano Conti, già coinvolto negli accertamenti seguiti alla rapina di Grinzane Cavour

Sparatoria Baldissero d'Alba, si attende l'esito dell'autopsia su Lazri. La difesa ha nominato medico legale dei casi Garlasco, Cogne e Ceste

Prosegue in tutta la regione la caccia alla banda specializzata in colpi nei cantieri e rapine di cui avrebbe fatto parte Gjovalin Lazri. Un gruppo ben organizzato e dedito a reati predatori, capace di muoversi con strategia e rapidità sul territorio. Le forze dell'ordine sono attualmente impegnate nell'analisi a tappeto dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, da quella della zona teatro del tentato furto e della sparatoria che ne è seguita, a quelle presenti presso le vie attraverso lungo le quali il gruppo si sarebbe dato alla fuga, nella zona di Bra e sino all'hinterland torinese, dove il 36enne ucciso nella sparatoria viveva.

Secondo tali ricostruzioni, il gruppo organizzato - composto da almeno cinque persone giunte in trasferta dal capoluogo piemontese - si era introdotto nel cuore della notte nella cascina in costruzione di Roberto Mollo, autotrasportatore di 35 anni, per asportare piastrelle, cemento e attrezzi di valore da piazzare successivamente sul mercato illegale. Sentendo rumori tra le 2 e le 2.30, il proprietario si è affacciato e, spaventato per la propria incolumità, ha preso la pistola e sparato. 

I dettagli fondamentali sulla dinamica degli spari sono attesi dagli accertamenti medico-legali: l'autopsia sulla salma di Gjovalin Lazri, colpito a morte dai colpi esplosi dalla pistola di Mollo, è infatti fissata per la giornata di oggi, mercoledì 23 settembre, presso l'Istituto di Medicina Legale di Torino. Per l'indagato, l'avvocato del foro di Asti Piermario Morra ha nominato il dottor Lorenzo Varetto, medico legale già chiamato a occuparsi in passato di importanti casi quali il delitto di Garlasco, la vicenda di Cogne e l'omicidio di Elena Ceste. La Procura ha invece nominato i medici Valentina De Biasio e Giovanni Amato

Nominati anche i consulenti balistici, per la Procura Stefano Conti, stimato esperto chiamato come consulente tecnico e perito in diverse importanti indagini di cronaca nera italiana, non ultimo quello riguardante Mario Roggero. La difesa di Roberto Mollo ha invece incaricato il professor Ruggero Pettinelli. 

 Da quanto si apprende, Lazri sarebbe stato raggiunto dai colpi nella zona compresa tra collo e spalla, e sarà proprio l’analisi anatomopatologica a fornire elementi utili sulla traiettoria dei proiettili, sulla distanza di sparo e sulla posizione della vittima al momento degli spari.

La Procura di Asti ha iscritto Mollo nel registro degli indagati per omicidio volontario a piede libero, mentre le indagini proseguono a ritmo serrato affidate ai Carabinieri di Bra e del Nucleo Operativo del Comando Provinciale.

Lazri lascia la compagna e un figlio. Con lei gestiva un bar in corso Taranto a Torino. Alle spalle alcuni vecchi reati contro il patrimonio risalenti alla gioventù.

Angela Panzera