Arriva da Roma il chiarimento sull'incontro promosso da alcuni sindacati di Polizia, previsto a Torino il prossimo 18 settembre, a cui interverrà il generale Roberto Vannacci.
"Non è aggiornamento professionale"
Perché dopo le polemiche sollevate da PD e AVS, con richieste di verifiche al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza dichiara: "il Questore Massimo Gambino non è previsto. Il convegno non costituirà aggiornamento professionale per gli appartenenti alla Polizia di Stato".
La vicenda
Ma riavvolgiamo i fili della vicenda. Questa mattina la Silp Cgil aveva sollevato il caso della tavola rotonda "Insicurezza urbana, il ruolo delle istituzioni e degli imprenditori", in programma all'hotel NH centro in corso Vittorio Emanuele, a cui atteso il leader di Futuro Nazionale.
In apertura il Questore Massimo Gambino avrebbe dovuto fare i saluti e sembra che l'iniziativa fosse "stata riconosciuta come "aggiornamento professionale" per i poliziotti.
La smentita
Dopo le polemiche, arriva la smentita del Dipartimento della Pubblica Sicurezza: "Trattasi di una iniziativa sindacale, per la quale non è prevista la partecipazione del Questore di Torino né il convegno costituirà aggiornamento professionale per gli appartenenti alla Polizia di Stato".






![Emergenza carceri in Piemonte tra cimici, sovraffollamento e richiesta di taser. E scoppia il caso della festa negata [VIDEO] Emergenza carceri in Piemonte tra cimici, sovraffollamento e richiesta di taser. E scoppia il caso della festa negata [VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2026_08_visita_lo_russo_carcere_agosto_2026_______________WhatsApp_Image_2026-08-18_at_17.47.34.jpeg.jpeg)





