L'Opéra de Monte-Carlo e la sua direttrice, Cecilia Bartoli, aprono una nuova frontiera per l'opera con un importante progetto cinematografico di respiro internazionale.
Il mezzosoprano italiano interpreta Orfeo in un adattamento decisamente innovativo di Orfeo ed Euridice: l'opera esce dalla dimensione teatrale per diventare un film concepito per il cinema e le piattaforme digitali. Con questo progetto, l'istituzione monegasca intende portare il mito senza tempo di Orfeo ed Euridice oltre i tradizionali confini del teatro d'opera, avvicinandolo a un pubblico più ampio.

Cecilia Bartoli. Foto: ©Nicolò Creazzo.
Prodotto dall'Opéra de Monte-Carlo, il film è diretto e sceneggiato da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, con già all'attivo diverse collaborazioni con il teatro monegasco. La distribuzione è affidata a Unitel, realtà tedesca di primo piano nell'ambito della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi musicali.
Quello di Bartoli con Orfeo è un lunghissimo rapporto: si tratta infatti di uno dei suoi ruoli più celebri, portato in scena nei teatri di tutto il mondo. La partitura, in origine scritta per la voce da castrato, si adatta perfettamente alla voce dell'artista

Mélissa Petit. Foto: ©Nicolò Creazzo.
Al suo fianco ci sarà Mélissa Petit, soprano, nella veste di Euridice, ruolo che ha già interpretato accanto a Cecilia Bartoli in numerose occasioni. Il mito della coppia di amanti è senza tempo, con radici antiche ma, nello stesso tempo, straordinariamente moderno.
"Pensare Orfeo ed Euridice per il cinema significa avere la possibilità di rendere possibile l'impossibile", commenta Cecilia Bartoli. "Insieme a Davide Livermore e Paolo Gep Cucco abbiamo intrapreso questo viaggio attraverso gli inferi, alla ricerca di Euridice. Il cinema ci permette di giocare con maggiore libertà e di liberarci dai vincoli di spazio e tecnologia che il palcoscenico dell'opera impone. Al centro di questa grande storia mitologica rimane la forza dell'amore, ma anche quel desiderio profondamente umano di ritrovare una persona perduta. Universale e conosciuta da tutti, la storia di Orfeo ed Euridice ci permette di rivolgerci a un pubblico molto più ampio: oltre agli appassionati di opera lirica, possiamo offrire a chi non frequenta abitualmente i teatri d'opera l'opportunità di scoprire la meravigliosa musica di Gluck".
Le riprese sono iniziate proprio in questi giorni e la presentazione al pubblico è prevista nel 2027.
Nei prossimi mesi Cecilia Bartoli sarà protagonista di un tour di concerti in Europa. A gennaio interpreterà Isabella ne L'Italiana in Algeri, una produzione dell'Opéra de Monte-Carlo che la vedrà impegnata con l'orchestra dei Musiciens du Prince. Successivamente sarà Rosina ne Il barbiere di Siviglia, prima alla Staatsoper di Berlino e poi all'Opera di Roma, che sarà anche l'occasione per festeggiare i quarant'anni dal suo debutto artistico.










![Al via la Festa dell'Unità di Torino: "Da qui parte la campagna elettorale. Mandiamo a casa Meloni" [FOTO] Al via la Festa dell'Unità di Torino: "Da qui parte la campagna elettorale. Mandiamo a casa Meloni" [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/typo3temp/pics/w_b3abe975e0.jpeg)



![Palio, tutti promossi: completata la prima giornata di visite veterinarie [VIDEO E FOTO] Palio, tutti promossi: completata la prima giornata di visite veterinarie [VIDEO E FOTO]](https://www.ilnazionale.it/typo3temp/pics/w_37954e735d.jpeg)
