Il Nazionale

Cronaca | 17 luglio 2026, 11:52

Commando alla Schiranna: spaccata da Gamba Cicli. Banda specializzata fa incetta di bici di pregio

Colpo da film intorno alle 3 della scorsa notte nello storico negozio dedicato al ciclismo di via Macchi alla Schiranna. Bottino da 40mila euro e pesanti danni alla struttura. Ad agire sarebbe stata un gruppo specializzato di professionisti dell'Est Europa che ha colpito in modo fulmineo e diretto. Nove anni fa un precedente con metodologie simili

Commando alla Schiranna: spaccata da Gamba Cicli. Banda specializzata fa incetta di bici di pregio

Spaccata nella notte da Gamba Cicli alla Schiranna. Un commando di ladri, evidentemente professionisti del settore, ha colpito intorno alle 3 del mattino il noto negozio di biciclette e articolo per ciclisti di via Macchi gestito dai fratelli Cristiano e Simone Gamba.

La banda, composta dl almeno 6 o 7 persone, è entrata in azione fulminea e organizzata: dopo aver scassinato la catena con un flessibile, ha sfondato utilizzando un furgone come ariete il cancello all'ingresso e ha preso di mira una vetrina del negozio, demolendola utilizzando alcune mazze ferrate.

 A quel punto i malviventi si sono introdotti all'interno scegliendo le biciclette più costose e trafugandole: dopo averle fatte passare attraverso la grata di sicurezza, le hanno caricate sul furgone. Il tutto è durato circa 5 minuti, come chiaramente si nota dalle telecamere di videosorveglianza di cui il negozio è dotato.

Il sistema di allarme è entrato immediatamente in funzione, ma la rapidità d'azione del commando è stata tale da rendere impossibile cogliere i ladri sul fatto. Il bialncio del bottino, ancora in coroso di quantificazione, è comunque ingente: una prima stima parla di 35/40 mila euro, a cui andranno aggiunti i danni materiali subiti dal negozio, in particolare l'ampia vetrata e il cancello in metallo per accedere al cortile. 

Quello di stanotte non è purtroppo il primo colpo subito dallo storico negozio dei fratelli Gamba, punto di riferimento di molti appassionati varesini e non solo. Nove anni fa, infatti, si era verificata un'altra spaccata con le stesse modalità. Da allora i titolari si erano tutelati installando dei blocchi in metallo a protezione delle vetrine e dei new jersey in cemento per rendere impossibile entrare con un mezzo dai prati della Schiranna, come proprio avvenuto nel 2017. 

Accorgimenti che non sono serviti a evitare un nuovo colpo, messo a segno da una banda altamente specializzata: sempre dalle immagini della videosorveglianza si vedono gli uomini del commando - probabilmente dell'Est Europa come dimostrano gli audio raccolti dalle telecamere - agire in modo fulmineo, ognuno con il proprio compito preciso. 

Sul posto, oltre ai titolari comprensibilmente molto amareggiati, sono arrivati anche gli agenti della questura di Varese e la polizia Scientifica che ha svolto i rilievi in cerca di eventuali tracce lasciate dai ladri. La banda ha però agito a volto coperto, utilizzando guanti e senza lasciare dietro di sé alcuna traccia al momento ritenuta utile. 

B. Mel. - A.C.

In Breve