Il Nazionale

Cronaca | 11 giugno 2026, 12:19

Ventimiglia, ore di angoscia alle Calandre: ancora senza esito le ricerche dei due giovani dispersi in mare (Foto e Video)

Proseguono senza sosta le operazioni tra Cala del Forte e la spiaggia delle Calandre. I due ragazzi, di 19 e 25 anni, si sarebbero tuffati tra le onde senza più riemergere. Famiglie e amici attendono notizie

Ventimiglia, ore di angoscia alle Calandre: ancora senza esito le ricerche dei due giovani dispersi in mare (Foto e Video)

Proseguono senza sosta le ricerche dei due giovani dispersi nel tratto di mare antistante la costa di Ventimiglia, tra il porto di Cala del Forte e la spiaggia delle Calandre. Dalle prime ore del pomeriggio di ieri e per tutta la notte, i soccorritori hanno continuato a scandagliare il tratto di costa senza riuscire, purtroppo, a trovare alcuna traccia dei ragazzi.

I dispersi sono Walid Soubhi, 19 anni, di origini marocchine e residente a Sanremo, e Dos Santos Bernardo Silva Ewerton Stony, 25 anni, di nazionalità brasiliana. Secondo la ricostruzione effettuata sulla base delle testimonianze raccolte sul posto e dei racconti degli amici, il più giovane si sarebbe tuffato dalla scogliera ma, probabilmente a causa delle condizioni del mare e della forza delle onde, avrebbe iniziato ad avere difficoltà. L'amico venticinquenne si sarebbe quindi gettato in acqua nel tentativo di soccorrerlo, ma nessuno dei due è più riemerso. Scattato immediatamente l'allarme, è stata messa in campo una massiccia macchina dei soccorsi. Fin da subito sono intervenuti i sommozzatori e i soccorritori acquatici dei Vigili del Fuoco, supportati dall'elicottero Drago 157, operando in stretta sinergia con la Capitaneria di Porto.

Per tutta la notte hanno lavorato sul posto i nuclei specializzati dei Vigili del Fuoco, tra cui il Saf (Speleo Alpino Fluviale) e il Cra (Contrasto Rischio Acquatico) di Imperia, insieme al Nucleo Sommozzatori Regionale della Liguria, impegnato nelle acque del porto e nell'area dell'incidente. Da terra hanno proseguito le ricerche la squadra operativa del distaccamento di Ventimiglia e gli operatori del Soccorso Acquatico dei Vigili del Fuoco, coordinati dalla Capitaneria di Porto. Numerosi i tentativi effettuati dai soccorritori, che si sono calati più volte dalla scogliera in diversi punti, supportati anche dai bagnini di Cala del Forte, dai carabinieri e dalla polizia locale. Dall'alto ha operato l'elicottero Drago, mentre dal mare hanno pattugliato la zona gommoni e motovedette della Guardia Costiera.

Durante la notte, approfittando del momentaneo miglioramento delle condizioni del mare, i soccorritori hanno ispezionato anche le grotte presenti lungo il tratto costiero interessato dalle ricerche, ma senza alcun esito. «Le operazioni proseguiranno anche nelle prossime ore», fanno sapere i soccorritori, mentre con il passare del tempo la speranza di ritrovare vivi i due giovani si affievolisce sempre di più. Sul posto sono rimasti per tutta la notte amici e familiari dei ragazzi, arrivati immediatamente dopo l'allarme e ancora in attesa di notizie che possano spezzare un'angoscia diventata sempre più pesante con il trascorrere delle ore.

Intanto, l'estremo Ponente ligure continua a fare i conti con un'altra delicata operazione di ricerca: proseguono infatti anche le attività per ritrovare Marcello Tamborrini, l'80enne scomparso nei boschi di Pigna, mentre nella serata di ieri si è registrato un ulteriore intervento di soccorso sul Sentiero degli Alpini, dove due escursionisti sono stati recuperati dopo essere precipitati in un vallone. Per Walid e Does, però, il tempo continua a scorrere senza risposte. E due famiglie restano aggrappate alla speranza, in attesa di una notizia che tarda ad arrivare.

Carlo Alessi

In Breve