Il Nazionale

Eventi | 26 marzo 2026, 12:21

Sanremo si veste di petali: parte il Festival dei Fiori 2026 (Foto e video)

Inaugurata la settimana dedicata alla floricoltura tra installazioni, mostre ed eventi per destagionalizzare il turismo e celebrare una delle eccellenze della città.

Sanremo si veste di petali: parte il Festival dei Fiori 2026 (Foto e video)

Il taglio del nastro del Festival dei fiori è finalmente arrivato. Nel corso della mattinata l'amministrazione comunale di Sanremo e le associazioni di categoria hanno dato il via libera ufficiale al Festival dei fiori 2026, con una traversata della città e di tutte le installazioni fatte per la manifestazione: da piazza Borea d'Olmo al museo civico, passando per via Corradi, via Escoffier, piazza Bresca e Forte Santa Tecla, che ospita la mostra dedicata alla storia del fiore e al suo ruolo nell'arte, con uno spazio dedicato alla storia dei fiori sanremesi.

"L'obiettivo della nostra amministrazione - afferma il sindaco Alessandro Mager - è destagionalizzare il turismo in tutto l'anno e valorizzare eventi di questo tipo. Oggi se devo pensare a tutti coloro che hanno contribuito ci sono decine di enti e realtà locali che tengono molto al successo di questa settimana. Probabilmente saremo avvantaggiati anche da ottime condizioni meteo, con Sanremo che sarà una vetrina internazionale. L'anima turistica e quella floricola sono due realtà inscindibili, creando un connubio che si esalta in questa settimana. Sanremo è famosa in tutto il mondo anche per questo".

"Credo che questo evento sia importante - incalza il presidente della Camera di commercio Enrico Lupo - in nome della filosofia partita lo scorso anno per spalmare il macroevento. Noi abbiamo contribuito nella realizzazione di Piazza Borea D' Olmo, per un momento importante che porta a un turismo di qualità. La floricoltura si è trasformata nel tempo, con diversi tipi di prodotto e una leadership in questo settore".

"Siamo molto contenti di avere Sanremo immersa nel fiore - prosegue l'assessore al turismo Alessandro Sindoni - già lo scorso anno avevamo investito su questo evento e quest'anno raccogliamo i frutti del nostro lavoro. Il fiore è parte fondante del lavoro, abbiamo allestito un ricco programma di eventi che anche noi sanremesi dobbiamo goderci. Sono contento e ringrazio le associazioni di categoria e la Camera di commercio per il lavoro svolto".

"Con questi eventi la filiera dei fiori si presenta al meglio - aggiunge l'assessore all'ambiente Ester Moscato - tutti gli eventi collaterali avranno il fiore come protagonista e tutti coloro che si dedicano ad esso. Il fiore è il protagonista principale e ringrazio anche io le associazioni, oltre all'assessorato al turismo e Amaie Energia, che sono sempre disponibili".

Non poteva mancare il Mercato dei Fiori: "Noi collaboriamo molto volentieri col Comune per questa iniziativa - conclude il direttore Franco Barbagelata - Il Mercato partecipa con molto piacere, anche per la visibilità che il nostro fiore ottiene in questo periodo: d'altronde parliamo di un prodotto che viaggia in tutto il mondo. In questo momento la stagione è ancora positiva, anche con le difficoltà legate alle questioni internazionali, abbiamo ancora un buon successo".

Elia Folco

Commenti

In Breve