La diretta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Trasferta difficilissima per la Pallacanestro Varese: c'è Trento sul suo cammino (palla a due ore 17).
I biancorossi non vincono da quattro anni sul campo della Dolomiti Energia.
Tutti presenti nel roster di Ioannis Kastritis; si confermano, invece, le assenze ipotizzate alla vigilia di DeVante Jones e Cheick Niang nelle fila bianconere.
Gli avversari
Stagione con alti e bassi per l’Aquila guidata da coach Massimo Cancellieri, reduce però da due vittorie esterne consecutive a Treviso e a Bologna, che l’hanno riportata al settimo posto in classifica, in pienissima zona playoff.
Bianconeri che accolgono la Openjobmetis pochi giorni dopo aver perso contro Chemnitz in EuroCup, dove comunque hanno già guadagnato l’accesso alla fase successiva.
Media classifica anche per quanto riguarda i dati del rendimento offensivo e difensivo (settima in entrambi i rating), con un pace di quattro possessi inferiore a quello della Openjobmetis, saldamente il più alto del campionato.
All’andata i trentini batterono di 11 punti la Openjobmetis in un sabato sera della quarta giornata di campionato, guidati dal backcourt DeVante Jones e DJ Steward, coppia di guardie pericolosa in penetrazione, che contribuiscono all’alta percentuale di conclusioni al ferro della squadra. Il primo, però, sarà probabilmente fuori dalla partita a causa un problema al muscolo tibiale sinistro, lo stesso che lo ha tenuto fuori contro Chemnitz pochi giorni fa.
Oltre a conclusioni al ferro, una soluzione prediletta d Treno è quella del tiro da fuori: nonostante il 33% nelle conclusioni da fuori, i bianconeri dispongono del miglior tiratore da tre, percentuali alla mano, del campionato: Peyton Aldridge, capace anche di dare un grande mano a rimbalzo sotto canestro, dove a fare da guardiano dell’area pitturata c’è Selom Mawugbe, quarto miglior stoppatore della LBA.
I due lunghi Andrej Jakimovski e Jordan Bayehe portano alla causa trentina un’altra decina mal contata di rimbalzi. Una delle chiavi della partita sarà quindi la lotta sotto il ferro varesino: Trento è, infatti, la miglior squadra del campionato a rimbalzo offensivo, prendendo più del 34% delle carambole a disposizione.
In uscita dalla panchina Khalif Battle, uno dei migliori sesti uomini del campionato, capace di una grande efficienza offensiva anche in tempi brevi. Il profondo roster a disposizione di coach Cancellieri è completato dalla validissima ala lituana Matas Jogela e il veteranissimo Toto Forray.
Altrta defezione sarà quella di Cheick Niang: il fratellino di Saliou è alle prese con un infortunio al ginocchio sinistro che coinvolge il menisco.
19a giornata
Vanoli Basket Cremona - Acqua S.Bernardo Cantù 89-87
Guerri Napoli - Umana Reyer Venezia
Dolomiti Energia Trentino - OPENJOBMETIS VARESE
Bertram Derthona Tortona - Pallacanestro Trieste
APU Old Wild West Udine - Banco di Sardegna Sassari
Germani Brescia - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - EA7 Emporio Armani Milano
Riposo: UNA Hotels Reggio Emilia
Classifica
- Germani Brescia 30 (15/2)
- Virtus Olidata Bologna 28 (14/3)
- Umana Reyer Venezia 24 (12/4)
- EA7 Emporio Armani Milano 24 (12/5)
- Bertram Derthona Tortona 20 (10/7)
- Pallacanestro Trieste 18 (9/7)
- Dolomiti Energia Trentino 16 (8/9)
- Vanoli Cremona 16 (8/10)
- Guerri Napoli 14 (7/9)
- APU Old Wild West Udine 14 (7/10)
- UNA Hotels Reggio Emilia 12 (6/11)
- OPENJOBMETIS VARESE 12 (6/11)
- Banco di Sardegna Sassari 12 (6/11)
- Acqua S.Bernardo Cantù 8 (4/13)
- NutriBullet Treviso Basket 6 (3/14)
Prossimo turno
OPENJOBMETIS VARESE - Germani Brescia
Pallacanestro Trieste - Guerri Napoli
Banco di Sardegna Sassari - Bertram Derthona Tortona
Umana Reyer Venezia - UNA Hotels Reggio Emilia
Acqua S.Bernardo Cantù - Dolomiti Energia Trentino
Virtus Olidata Bologna - APU Old Wild West Udine
Vanoli Basket Cremona - EA7 Emporio Armani Milano
Riposo: NutriBullet Treviso Basket














Commenti