Il Nazionale

Cronaca | 10 gennaio 2026, 19:15

Duplice tentato omicidio di Sesto Calende, rintracciato e arrestato giovane marocchino

Un 23enne è stato portato in carcere dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile per la sparatoria avvenuta lo scorso luglio in via Varisnella. Lo straniero, ricercato da tempo, è stato individuato durante le indagini dei militari in seguito a un altro tentato omicidio, quello avvenuto la notte dell'Epifania a Somma Lombardo ai danni di un 27enne ucraino. Proseguono gli accertamenti per stabilire le responsabilità dell’arrestato in relazione a altri eventi criminosi avvenuti a Somma

Duplice tentato omicidio di Sesto Calende, rintracciato e arrestato giovane marocchino

Proseguono a ritmo serrato le indagini dei carabinieri della Compagnia di Gallarate in relazione al tentato omicidio di cui è rimasto vittima nella notte dell’Epifania un 27enne ucraino residente a Somma Lombardo (leggi QUI).

Grazie all’attività di controllo eseguita nelle zone interessate dai gravi fatti di sangue, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno rintracciato un 23enne marocchino, già noto agli inquirenti, che era destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Busto Arsizio in relazione alle indagini, condotte sempre dai carabinieri della Compagnia di Gallarate, connesse al duplice tentato omicidio avvenuto a luglio del 2025 nei boschi di Via Varisnella a Sesto Calende.

L’uomo risulta destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare poiché gravemente indiziato di aver preso parte, unitamente ad un complice, ad una spedizione punitiva che avvenne il 6 luglio 2025 nei confronti di due cittadini marocchini che operavano in una batteria di spaccio attiva in località Oneda a Sesto Calende. Quella notte le due vittime vennero raggiunte da svariati colpi di fucile e pistola, riportando gravi ferite e venendo trasportati in codice rosso presso gli Ospedali di Varese e Como.

Le indagini svolte, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio, portarono all’emissione del provvedimento cautelare anche nei confronti di un 31enne italiano, che i carabinieri rintracciarono e catturarono a Somma Lombardo il 25 agosto 2025.

L'arrestato, ricercato da agosto del 2025, era riuscito a sfuggire alla cattura anche il 23 settembre 2025, quando i carabinieri della Compagnia di Gallarate, unitamente a quelli degli Squadroni Eliportati Cacciatori di Sardegna, Calabria e Sicilia, nel corso di un’operazione di polizia giudiziaria condotta nei boschi di via Cascina Nuova a Vergiate, arrestarono tre cittadini marocchini che vennero trovati in possesso di due fucili, di cui uno a canne mozze, oltre a svariate munizioni e ad un consistente quantitativo di stupefacenti, denaro contante e documentazione che attestava una fiorente attività di spaccio.

Sono in corso ulteriori accertamenti per stabilire le responsabilità dell’arrestato in relazione ad altri eventi criminosi avvenuti a Somma Lombardo.

Redazione

Commenti

In Breve