Sabato prossimo la Riviera di Ponente sarà protagonista di uno degli appuntamenti più simbolici in vista dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026: il passaggio della Fiamma olimpica. Un evento di grande richiamo che attraverserà Imperia, Sanremo, Dolceacqua e Ventimiglia, coinvolgendo complessivamente oltre duecento tedofori locali e portando nelle strade liguri lo spirito olimpico. Il viaggio della torcia è iniziato a Olimpia, in Grecia, il 26 novembre, per poi approdare in Italia il 4 dicembre a Roma, dove è stata accolta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In totale il cammino durerà 63 giorni, toccherà 60 città e percorrerà circa 12 mila chilometri, attraversando tutte le 110 province italiane e circa 300 Comuni. I tedofori selezionati sono 10.001 e ciascuno percorrerà un tratto di circa 200 metri prima di passare la fiaccola al successivo partecipante.
La giornata di sabato si aprirà a Imperia, dove l’arrivo della Fiamma è previsto alle 10.35. Il percorso partirà dall’ex stazione di Oneglia, attraverserà le vie cittadine e si concluderà intorno alle 11.15 in via Cascione, davanti al Teatro Cavour. Il pubblico potrà assistere liberamente lungo il tragitto, che sarà transennato, a partire dalle 9.30. La carovana olimpica, lunga circa 600 metri, sarà accompagnata da animazione e speaker e caratterizzata dalla presenza dello sponsor ufficiale, Coca-Cola, che allestirà un vero e proprio villaggio itinerante con la distribuzione di lattine commemorative. Dopo Imperia, la Fiamma raggiungerà Sanremo alle 12.35. La partenza è fissata a Villa Ormond, con un percorso che attraverserà corso Cavallotti, via Garibaldi, piazza Colombo e l’isola pedonale di via Matteotti, passando davanti al Casinò e proseguendo lungo corso Imperatrice e l’Aurelia. Superato corso Matuzia, all’inizio di corso Marconi, i tedofori imboccheranno la pista ciclabile, con arrivo previsto alle 13.30 sulla pista di atletica di Pian di Poma. I partecipanti vengono trasportati lungo il tracciato da pulmini, che li accompagnano sul tratto assegnato e li recuperano subito dopo la loro frazione.
Nel pomeriggio la Fiamma si sposterà nell’entroterra e al confine occidentale. A Dolceacqua, con partenza alle 14.30 dal parcheggio di San Filippo e arrivo alla chiesa di San Giorgio, sarà adottata la formula “spider”, senza la carovana completa, per consentire il passaggio nel cuore del borgo storico. La stessa modalità è prevista anche a Ventimiglia, definita dagli organizzatori uno dei “momenti speciali” del viaggio della torcia. A Ventimiglia la partenza è fissata alle 15.05 davanti alle Logge Padel Hub di via Tacito. Il percorso, della durata complessiva di circa mezz’ora, si snoderà lungo passeggiata Trento e Trieste, passeggiata Cavallotti, via Giovanni XXIII e via Roma, con arrivo previsto intorno alle 15.30 davanti al Centro Studi. I tedofori, prima dello старт, usciranno dal Liceo Aprosio, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
In occasione del passaggio della Fiamma olimpica a Ventimiglia, il Comando di Polizia Locale ha predisposto un’apposita ordinanza per regolamentare la circolazione e la sosta. Dalle 8 di sabato 10 gennaio e fino al termine della manifestazione sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Tacito (nel tratto compreso tra via Don Bruno Corti e passeggiata Trento e Trieste), lungo passeggiata Trento e Trieste fino a via Dante, su passeggiata Cavallotti fino a via Giovanni XXIII, su via Giovanni XXIII e su via Roma tra via Giovanni XXIII e via Dante. Nelle stesse strade, dalle 14.00 e fino al termine dell’evento, sarà vietato anche il transito veicolare. Fino alle 15.00 sarà comunque consentita l’uscita da garage e parcheggi privati ai residenti.
Durante la mattinata, tra le 8 e le 14, le strade interessate saranno oggetto di operazioni di pulizia e lavaggio: per il tempo strettamente necessario, alcuni tratti potranno essere temporaneamente chiusi al traffico. Per tutta la durata delle limitazioni, la viabilità alternativa in direzione Francia e Bordighera sarà garantita lungo corso Genova e attraverso l’autostrada A10. Conclusa la tappa del Ponente ligure, la Fiamma olimpica proseguirà il suo cammino verso il Piemonte, arrivando in serata a Cuneo, intorno alle 19.30. Qui sono attesi anche testimonial di prestigio come Elisa Rigaudo, Nicola Dutto e Maurizio Damilano, a conferma del valore simbolico e sportivo di un viaggio che unisce l’intero Paese nel segno dei Giochi di Milano Cortina 2026.



Commenti