Entriamo in diretta per un pomeriggio di grandi sfide per le squadre del nostro territorio: alle 16 da Seregno vi raccontiamo in diretta la finale contro i bergamaschi del Lemine Almenno che assegnerà la Coppa Italia Lombardia che la Solbiatese del patron Claudio Milanese vorrebbe conquistare dopo il trionfo del 2024 e la sconfitta del 2025 (nel conto c'è anche un'altra finale di Coppa, quella nazionale, giocata e persa dai nerazzurri due stagioni fa).
In D la Varesina sta giocando il secondo tempo della partitissima contro la capolista Folgore Caratese: siamo sullo 0-0 al 50'.
LA PRESENTAZIONE
È il giorno della quarta finale di Coppa in due anni e mezzo per la Solbiatese, che sarà seguita oggi a Seregno da almeno duecento tifosi sui pullman messi a disposizione della società e in auto. In palio c'è la Coppa Italia Lombardia, di fronte i bergamaschi del Lemine Almenno: via alle 16, in caso di parità al 90' si giocano i supplementari e, poi, eventualmente si deciderà ai rigori chi alzerà il trofeo che i nerazzurri si sono portati a casa due stagioni fa, ma non l'anno scorso.
Alla formazione di Grieco, frenata in campionato dai troppi pareggi (7), mancherà il portiere Chironi (c'è Cavalleri), ma non le sue bocche da fuoco Monteiro Barbosa (13 gol tra campionato e Coppa), Martinez, Silla e sua maestà Gasparri, l'uomo capace di fare la differenza, soprattutto in sfide come questa. Così come i difensori Gabrielli e Cosentino. Per gli avversari di oggi essere qui è un sogno, quindi sono ancora più pericolosi (occhio al centrocampista Albani, al portiere Gherardi, al neoacquisto Sokhna). Chi prosegue il cammino in Coppa, così come quello dei playoff in campionato (meno lungo e tortuoso), può andare a giocarsi la promozione in serie D in finale, come sa bene proprio la Solbiatese.
Si gioca una partitissima anche in serie D: a Venegono la Varesina ospita la capolista Folgore Caratese (via alle 14.30) senza il solo Cavalli. Gli uomini di Spilli vogliono iniziare un nuovo campionato: obiettivo salvezza.
Diretta testuale su VareseNoi a partire dalle 15.30.
Finale Coppa Italia Lombardia
Oggi, ore 16, Seregno: Solbiatese-Lemine Almenno
Varesina-Folgore Caratese 0-0
Varesina (3-4-3): Lorenzi, Grieco, Alari, Caverzasi, Vaz; Rosa, Andreoli; Sassi, Guri, Baud Banaga; Costantino. A disposizione: Maddalon, Miconi, Chiesa, Larhrib, Grassi, Pirola, Valisena, Testa, Franzoni. All: Spilli
Serie D Girone B
Prima di ritorno
Oggi, 14.30: Brusaporto-Nuova Sondrio, Pavia-Caldiero, Varesina-Folgore Caratese, Villa Valle-Real Calepina.
Giocate domenica: Casatese-Virtus Ciseranobergamo 0-2, Castellanzese-Breno 0-2, Leon-Milan Futuro 0-3, Scanzorosciate-Chievo 1-1, Vogherese-Oltrepò 0-1.
Classifica
Folgore Caratese 35. Chievo* 33. Brusaporto, Milan Futuro* 31. Casatese* 30. Villa Valle 29. Virtus CiseranoBergamo* 27. Oltrepò* (-1) 25. Castellanzese*, Leon, Breno* 24. Caldiero 23. Scanzorosciate* 18. Real Calepina 17. Varesina, Vogherese* 13. Pavia 12. Nuova Sondrio 11. *una in più
Domenica 11 gennaio, 14.30: Breno-Vogherese, Caldiero-Castellanzese, Chievo-Casatese, Folgore Caratese-Villa Valle, Milan Futuro-Pavia, Nuova Sondrio-Scanzorosciate, Oltrepò-Varesina, Real Calepina-Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo-Leon.
Sport | 06 gennaio 2026, 15:38
IN DIRETTA. Solbiatese-Lemine Almenno 0-0, una finale per alzare la Coppa. Varesina-Folgore Caratese 0-0 al 50', sfida tostissima alla capolista
È un'Epifania con due partitissime: vi raccontiamo in diretta da Seregno (via alle 16, foto e video di Alessandro Umberto Galbiati) l'atto conclusivo della Coppa Italia Lombardia con i nerazzurri del patron Milanese alla quarta finale in due anni e mezzo. In serie D rossoblù con la prima della classe (la sfida è iniziata alle 14.30)
In Breve
martedì 06 gennaio
lunedì 05 gennaio
domenica 04 gennaio












Commenti