Il Nazionale

Attualità | 03 gennaio 2026, 18:42

A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]

Da domani nei cieli oltre trenta mongolfiere con topi, orsetti, pantere e un enorme dirigibile. A Piazza torna "Il Re Mercante". Tutte le informazioni

A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]

Bruciatori e mongolfiere si sono accesi a tempo di musica sulla colonna sonora di "Stranger things", la serie tv Netflix, diventata un vero e proprio fenomeno culturale globale che, la notte di Capodanno si è ufficialmente chiusa con la messa in onda del finale dell’ultima stagione. Il Nightglow però è stato soprattutto dedicato a Talu, Guido Costamagna, ricordato dal presidente dell’Aeroclub Mondovì, Giorgio Bogliaccino: “Suoneremo più forte per arrivare fino a Talu, un amico che ci ha lasciati troppo presto. Non un minuto di silenzio perché lui non lo amava, Talu questo è per te”.  Storico fonico dei Modena City Ramblers che, lo scorso anno, erano saliti sul palco del “Baretti” per un evento sold out organizzato dall’associazione “Gli Spigolatori”, é scomparso lo scorso agosto.

La sua carriera, iniziata dopo gli studi all’alberghiero, è stata tutta dedicata alla musica, sua vera passione. Fondatore della Big Talu Music Service aveva portato il suono di Mondovì sui palchi di tutta Italia.

Grazie all’Aeroclub per regalarci tre giorni da sogno - hanno detto il sindaco, Luca Robaldo e l’assessore alle manifestazioni, Alessandro Terreno - un raduno nato tanti anni tra un gruppo di amici e ora diventato un evento che contraddistingue la Città. Ci apprestiamo a vivere giorni di magia e divertimento, arricchiti da una ricca offerta collaterale di tipo culturale e commerciale. Grazie, dunque, all’Aeroclub e a tutti coloro che, insieme a noi, contribuiscono a rendere possibile una manifestazione unica nel suo genere a livello nazionale e non solo".

Nel corso della presentazione degli equipaggi gli interventi di Fondazione CRC che sostiene l’organizzazione dell’evento, rappresentata dal presidente Mauro Gola e dalla vice Elena Merlatti, l’Atl del Cuneese con Paolo Manera e l’assessore Marco Gallo per la Regione Piemonte.

https://www.facebook.com/share/v/1AQCRPHho5/

Da domani al via tre giorni di voli, da domenica 4 gennaio a martedì 6 gennaio. Ai voli saranno abbinate una serie di gare, competizioni aerostatiche, sotto la direzione di Donatella Ricci, direttore della manifestazione, astrofisica, pilota di mongolfiera, pilota ed Con il contributo di Partner istruttrice di aeroplano ultraleggero, elicottero e autogiro. 

Protagoniste della manifestazione, organizzata dall'Aeroclub Mondovì, in sinergia col Comune di Mondovì che promuove e sostiene la manifestazione, grazie al contributo di Fondazione “Cassa di Risparmio di Cuneo” e grazie a Intesa Sanpaolo, saranno le forme speciali, provenienti da tutta Europa. 

Dalla Gran Bretagna il dirigibile ad aria calda del pilota Daniel Wade: un gigante dell’aria lungo 45 metri e del peso di mezza tonnellata! 

A differenza degli storici dirigibile a gas, gli “zeppelin”, un dirigibile ad aria calda è a tutti gli effetti una mongolfiera… ma direzionabile, perché dotata di elica e motore. Questo maestoso aerostato può raggiungere la velocità di 15 nodi (27-28 km/h). Daniel Wade è un pilota di mongolfiera “figlio d’arte”: il padre Paul Wade è un veterano del raduno dell’Epifania, e Daniel è letteralmente cresciuto nel mondo delle mongolfiere col padre come “maestro di volo”. Negli anni precedenti, Daniel aveva spesso solcato i cieli della città a bordo di mongolfiere “tradizionali” o addirittura di piccolissimi “hopper” (mongolfiere senza cesta e con un solo “sedile” per il pilota), mentre quest’anno porterà a Mondovì questa colossale attrazione.

A causa delle dimensioni del velivolo, il dirigibile ad aria calda non verrà gonfiato nella medesima area e una volta decollato si mostrerà al pubblico in volo assieme alle altre mongolfiere.

Grande ritorno per Kika, l’orsetta arancione che raccoglie fondi per i pazienti oncologici. Pilotata dall’olandese Edcar Vermeulen.

Come lo scorso anno, durante il Raduno dell’Epifania, sarà possibile acquistare i peluche-orsacchiotto di “Kika” per aiutare il progetto. "Il 100% del denaro andrà alla “Fondazione Kika” - racconta Edcar -. Originariamente, questa mongolfiera era stata realizzata per mio figlio: è una copia dell’orsacchiotto che aveva quando era piccolo, il suo pupazzo preferito. Poi sono entrato in contatto con la “Fondazione Kika”, e ho visto che l’orsetto che avevano come mascotte era identico al mio pallone ed è iniziato il progetto comune".

Torna anche la pantera di Andrew Holly, pilota affezionato alla città di Mondovì, dove ha compiuto in passato imprese spettacolari come l’atterraggio in piazza Maggiore.

Dalla Gran Bretagna arriva anche “Keef the Teef”, il topo con il centone, ultimo arrivato della famiglia della scuderia volante “Sky Safari”, pilotato da Richard Pugh.

Dalla Francia la mongolfiera dedicata ai “Fratelli Montgolfier” pilotata da Vincent Bruno di Annonay, città dei Montgolfier che nel 1783 fecero prendere il volo al primo pallone aerostatico nella storia del mondo.

---------

PROGRAMMA DEFINITIVO

36° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania

Mondovì - corso Inghilterra 3-4-5-6 gennaio 2026

Domenica 4 gennaio

ore 8,30: decollo delle mongolfiere

ore 10,00 – 12,00: voli vincolati per bambini ore 14,00: decollo delle mongolfiere

Lunedì 5 gennaio

ore 8,30: decollo delle mongolfiere

ore 10,00 – 12,00: voli vincolati per bambini ore 14,00: decollo delle mongolfiere

Martedì 6 gennaio

ore 8,30: decollo delle mongolfiere

ore 10,00 – 12,00: voli vincolati per bambini ore 14,00: decollo delle mongolfiere

COME GODERSI IL RADUNO - VADEMECUM

Si ricorda che  i decolli delle mongolfiere e i voli per bambini si potranno svolgere solamente in presenza di condizioni meteo favorevoli, che durante il Raduno non si effettuano voli-passeggero per il pubblico.

Prima di ogni volo si svolgerà un briefing meteo per verificare se ci sono le condizioni per decollare. I briefing si svolgeranno presso la sede dell’Aeroclub, dotata di stazione meteo, e verranno trasmessi in diretta sul maxischermo ledwall al campo di decollo per aggiornare il pubblico in tempo reale.

Durante il Raduno non si effettuano voli-passeggero per il pubblico e che l'accesso al campo di decollo è consentito ESCLUSIVAMENTE agli equipaggi e a fotografi, giornalisti od operatori autorizzati. 

VOLI VINCOLATI PER I BAMBINI 

I voli per bambini si svolgeranno tutti e tre i giorni (domenica 4 gennaio - lunedì Con il contributo di Partner 5 gennaio - martedì 6 gennaio) dalle 10:00 alle 12:00, a bordo di una mongolfiera dedicata, situata a fianco della zona di decollo delle mongolfiere. Il volo è riservato ai bambini (altezza min. 120 cm, età massima bambini fino a 10 anni compiuti). I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione, che va effettuata il giorno stesso presso lo stand dedicato situato accanto all’area di decollo a partire dalle ore 9:30. 

Per il volo vincolato è richiesta una libera offerta: il ricavato verrà devoluto al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Mondovì. I voli su mongolfiera vincolata si svolgeranno esclusivamente se le condizioni meteo e di sicurezza lo consentiranno, fino a esaurimento posti e non oltre l’orario indicato. Troverete il regolamento completo sul sito web www.aeroclubmondovi.it 

E le attrazioni i bambini non si fermano qui: a fianco dell’area di decolli troverete i laboratori creativi della “Dipingeria” di Tondo Pesto, per imparare a dipingere meravigliosi lavoretti in legno, e il Truccabimbi di Giorgia. 

IL RE MERCANTE A PIAZZA

Dalle ore 10 alle 18 di domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2026, il quartiere alto di Mondovì Piazza, in particolare Piazza Maggiore, si trasformerà in una grande bottega a cielo aperto. Circa trenta artigiani selezionati, provenienti dal Piemonte, dalla Liguria e dalle regioni limitrofe, presenteranno ceramiche, illustrazioni, gioielli, creazioni in vetro, carta e tessuto, complementi d’arredo e oggetti unici, in dialogo con il contesto storico del Borgo medievale.

SERVIZI E COLLEGAMENTI

  • Zona food & drink nell’area della manifestazione
  • Navette gratuite di collegamento fra il centro città e l’area di decollo
  • Servizi igienici in loco
  • Possibilità di parcheggio gratuito nei pressi della manifestazione
  • Parcheggi riservati alle persone con disabilità

NAVETTE

Il Comune di Mondovì e l’azienda BusCompany mettono a disposizione un servizio di navette gratuito di collegamento fra la città e la zona della manifestazione.
Raccomandiamo fortemente di utilizzarle per raggiungere comodamente l’area dell’evento.

Orari di servizio:

  • 3 gennaio: dalle ore 16:30 alle ore 20
  • 4-5-6 gennaio: dalle ore 07:50 alle ore 18

Percorso ad anello (e posizioni Google Maps)

Le navette, non effettuando pause ai capolinea e percorrendo quindi un “anello”, permetteranno di raggiungere sempre tutte le fermate.

Quando decollano le mongolfiere?
Due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio. L'Aeroclub consigliadi arrivare alle 8,30 e alle 14 per assistere al gonfiaggio, che dura 30/40 minuti, dopodiché i palloni decolleranno.


 Tutte le risposte alle FAQ su: https://www.aeroclubmondovi.it/faq/

Arianna Pronestì

Commenti

In Breve