Il Nazionale

Cronaca | 30 dicembre 2025, 11:46

Tragedia sulle strade della Calabria, morto in un incidente il 33enne Pietro Fontana di Lavena Ponte Tresa

Ieri pomeriggio il violento scontro sulla SS106 a Belcastro in cui il 33enne, originario di Mesoraca e residente nella città affacciata sul Ceresio, ha perso la vita. Gravi anche altre due persone

Tragedia sulle strade della Calabria, morto in un incidente il 33enne Pietro Fontana di Lavena Ponte Tresa

Un tragico incidente stradale si è verificato ieri, lunedì 29 dicembre, a Belcastro, in Calabria, lungo la Strada Statale 106, la tristemente nota “strada della morte”. A perdere la vita è stato Pietro Fontana, 33 anni, residente a Lavena Ponte Tresa. La notizia, riportata da CalabriaNews24, ha rapidamente suscitato profondo cordoglio non solo in Calabria, ma anche nel Varesotto, dove il giovane viveva e lavorava.

Secondo una prima ricostruzione fornita dal quotidiano calabrese, il sinistro ha coinvolto in tutto quattro persone a bordo di tre veicoli: oltre allo stesso Fontana, al volante di una Toyota Yaris, per il quale non c’è stato nulla da fare a causa delle gravissime lesioni riportate nell’impatto, sono rimaste ferite altre tre persone, due delle quali in modo grave, soccorse e trasportate d’urgenza in ospedale.

Pietro Fontana era figlio di una famiglia conosciuta e stimata, descritta da tutti come composta da grandi lavoratori, persone serie e oneste. Un ragazzo perbene, come lo ricordano amici e conoscenti, che aveva lasciato la propria terra d’origine per andare a lavorare in Svizzera.

E proprio dall’alto Varesotto, dove si era stabilito, il 33enne era con tutta probabilità rientrato nel Crotonese per trascorrere le festività natalizie insieme alla sua famiglia. Un ritorno a casa atteso e carico di affetto che si è invece trasformato in una tragedia improvvisa, lasciando nello sconforto l’intera comunità mesorachese.

Il lutto, però, sarà profondamente sentito anche a Lavena Ponte Tresa, dove risiede una numerosa comunità originaria di Mesoraca. I due Comuni sono infatti legati da un rapporto di gemellaggio che nel tempo ha rafforzato vincoli umani, culturali e affettivi e, in questo momento, si uniscono anche nel dolore per la morte di Pietro Fontana, stringendosi alla sua famiglia in questo momento di profonda sofferenza.

Da Luinonotizie.it

Commenti