Il Nazionale

Sport | 26 dicembre 2025, 16:16

Mastini e popolo giallonero alla prima verità: battere il Dobbiaco per vedere le final four di Milano e un sogno chiamato 30ª Coppa Italia dell'hockey

Sabato 27 dicembre alle 19 profumo di verdetto all'Acinque Ice Arena (prevendita a gonfie vele): contro il Dobbiaco dell'ex Majul reduce da due vittorie consecutive i gialloneri vogliono vincere (occhio anche ai risultati di Aosta e Valpe) per centrare per la quarta stagione di fila le finali che assegneranno la Coppa alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena dal 9 all'11 gennaio. Martedì penultima di regular season in casa dell'ex Perla con trasferta in pullman dei Ragazzi della Nord

Mastini e popolo giallonero alla prima verità: battere il Dobbiaco per vedere le final four di Milano e un sogno chiamato 30ª Coppa Italia dell'hockey

Profumo di verità nella sfida cruciale di domani in via Albani, terzultima della regular season. Alle 19 di sabato 27 dicembre infatti popolo giallonero e squadra giocano una finale per prendersi le final four di Coppa Italia alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena. Una vittoria sul Dobbiaco guidato da Majul, che è reduce da due vittorie consecutive (una a Torre Pellice) e vede la luce del penultimo posto, potrebbe spalancare le porte dell'evento che assegnerà la 30ª Coppa Italia dell'hockey e che in questo momento vede già qualificate il Caldaro (rinforzatosi con l'arrivo di Daniel Erlacher dal Bressanone), che affronterà in semifinale la quarta (attualmente il Varese) venerdì 9 gennaio alle 20, e l'Alleghe secondo che attende la terza della graduatoria (a oggi l'Appiano) nella sfida secca di sabato 10 alle 11 prima della finale di domenica 11 alle 15.30 (clicca QUI per le info e QUI per i biglietti da 2 a 12 euro).

I Mastini hanno 6 punti di vantaggio sull'Aosta del trio Perla-Nardella-Plouffe, a cui renderanno visita martedì ma che domani è atteso dall'Alleghe sostenuto da mille persone all'Alvise De Toni, e altrettanti sulla Valpe reduce da due ko che attende un Pergine rinato dopo l'arrivo di Korkiakoski che crede ancora di poter piombare da mina vagante nel master round tra le prime: se i gialloneri vinceranno e le due piemontesi non faranno altrettanto, sarà final four per la quarta stagione consecutiva (mica poco, o no?) con esodo di varesini a Santa Giulia, dove non è difficile immaginare per chi spingerà il pubblico milanese e rossoblù affamato di hockey.

Per farcela la squadra di Da Rin dovrà sapere cosa c'è in palio in ogni fazzoletto di ghiaccio per sessanta minuti: di fronte non c'è il Dobbiaco (Majul 19 punti, Mazzarini 17, Atamanchuk 14) ma c'è il primo traguardo stagionale e, comunque, una squadra senza volto e senza nome, da battere come se fosse la prima in classifica e si chiamasse Caldaro. Per farcela conta l'entusiasmo di chi crede nel presente e nel futuro ed è pronto a riempire via Albani ancora una volta (prevendita oltre quota 300, sui ritmi pre Caldaro). Per farcela servono fame, protagonisti diversi, approccio giusto, una difesa d'acciaio come quella di sabato scorso e fiondate in contropiede che con Dylan Ghiglione alla seconda in giallonero (bentornato a casa) potranno essere ancora più affilate. 

I Ragazzi della Nord in pullman ad Aosta
Martedì 30 ad Aosta (si gioca alle 20) i Ragazzi della Nord seguiranno i Mastini in pullman: il costo del viaggio, escluso il biglietto di ingresso, è di 25 euro per gli abbonati Rdn, di 30 euro per tutti gli altri e di 10 euro per chi ha meno di 12 anni. Ritrovo in autogrill a Castronno alle ore 16.30 e partenza alle 17. Per iscrizioni è possibile contattare, preferibilmente attraverso WhatsApp, il numero 339 8269528.

NONA DI RITORNO
Sabato 27: Bressanone-Feltre (18), Varese-Dobbiaco (19), Fiemme-Caldaro (20.30), Valpellice-Pergine (20.30), Alleghe-Aosta (20.30), Fassa-Appiano (domenica 28, 20.45)

CLASSIFICA (prime 4 alle final four di Coppa; prime 6 al Master Round; ultime 5 al Qualification Round)
Caldaro 47. Alleghe 40. Appiano 37.  Varese 36. Valpellice, Aosta 30. Fassa, Pergine 25. Bressanone 20. Fiemme 19. Feltre 18. Dobbiaco 15.

PENULTIMA DI REGULAR SEASON
Martedì 30: Pergine-Bressanone (18.45), Aosta-Varese (20), Appiano-Alleghe (20), Dobbiaco-Fassa (20), Caldaro-Valpellice (20.30), Feltre-Fiemme (21).

ULTIMA DI REGULAR SEASON
Sabato 3 gennaio: Fassa-Aosta (venerdì 2, 20.45), Bressanone-Appiano (18), Varese-Pergine (19), Alleghe-Caldaro (20.30), Fiemme-Dobbiaco (20.30), Valpellice-Feltre (20.30).

Andrea Confalonieri

Commenti