Il Nazionale

Cronaca | 22 dicembre 2025, 09:02

"Chiuso per inutilità", attacco agli uffici del Verde di Torino. Tresso: "Atto vile di minaccia"

Preso di mira da ignoti gli uffici di via Padova 29

"Chiuso per inutilità", attacco agli uffici del Verde di Torino. Tresso: "Atto vile di minaccia"

Attacco negli scorsi giorni agli uffici del Verde Pubblico cittadino di via Padova 29, dove è stata manomessa la porta di ingresso e sui vetri è stato affisso il cartello: "Chiuso per inutilità del verde pubblico".

Attacco vile

Un episodio verificatosi all'alba di giovedì mattina, quando era in corso lo sgombero di Askatasuna in corso Regina Margherita 47. Un attacco anonimo, che l'assessore al Verde Francesco Tresso, definisce "vile, per più motivi".

"Effrazione che suona come minaccia"

"L'effrazione - continua l'esponente della Giunta - era inutile". All'interno infatti nulla è stato toccato e i cartelli sono stati affissi esternamente. "Ma è un segnale - precisa Tresso - che suona come una minaccia: guarda che se vogliamo entriamo quando vogliamo".

"Attacchino me e il sindaco, non gli esperti"

"Infine - prosegue - perché si attaccano gli Uffici, tecnici agronomi, forestali giardinieri... persone che degli alberi e del verde hanno fatto la loro ragione di vita professionale e non politici: esperti che svolgono il loro lavoro, perché minacciarli?".

"Se la prendano con noi, col Sindaco e con l'Assessore, si confrontino su dati ed evidenze scientifiche, invece di cercare atti intimidatori come questo. Sappiate che non ci intimidite, che sono orgoglioso di una squadra che lavora con passione e professionalità ma per il bene comune della Città", conclude.

Cinzia Gatti

Commenti