Il Nazionale

Cronaca | 04 dicembre 2025, 12:45

Vedano Olona, i carabinieri sventano un furto in casa della "banda dell'Alfa Romeo": malvivente bloccato, due in fuga

E' successo nel pomeriggio di martedì: i militari della stazione di Malnate si sono insospettiti e hanno seguito l'auto, sorprendendo due occupanti mentre scavalcavano la recinzione di un'abitazione. Il complice rimasto in auto ha dato l'allarme e sono fuggiti, ma uno dei tre è stato catturato e portato in carcere. Nel veicolo trovati vari arnesi da scasso

Vedano Olona, i carabinieri sventano un furto in casa della "banda dell'Alfa Romeo": malvivente bloccato, due in fuga

Furto sventato dai carabinieri di Malnate lo scorso martedì a Vedano Olona. E' successo nel pomeriggio quando i militari, impegnati nel servizio di presidio del territorio, hanno individuato un veicolo Alfa Romeo Tonale, di colore scuro, che si aggirava nelle strade cittadine del comune di Vedano Olona, riconoscendolo come corrispondente ad autovettura già segnalata per essere verosimilmente in uso a persone dedite alla commissione di reati di tipo predatorio. 

Insospettiti ancor più quando il mezzo ha imboccato una strada a fondo chiuso, i militari l’hanno seguito, così osservando due degli occupanti scavalcare la recinzione di un’abitazione privata. Tuttavia, i componenti della banda si sono visti scoperti e si sono accorti della presenza delle forze dell'ordine, allertati dal complice alla guida dell'Alfa Romeno. A quel punto si sono immediatamente dati alla fuga, tentando di dileguarsi. 

Grazie all’immediata reazione degli uomini dell’Arma, uno di tre individui è stato raggiunto, bloccato e sottoposto ai controlli di rito: è emerso che si tratta di un 36enne di origini albanesi, già con precedenti specifici e destinatario anche di altro ordine di carcerazione per espiazione di una pena residua di 2 anni e 4 mesi di reclusione. 

All’interno del veicolo, risultato essere a noleggio, sono stati anche rinvenuti vari strumenti atti allo scasso, tra cui cacciaviti, piedi di porco ed un flessibile, a conferma dell’attività che i tre avrebbero portato a compimento se non fossero stati tempestivamente fermati dai Carabinieri di Malnate. 

A conclusione degli accertamenti, l’uomo è stato arrestato ed accompagnato in carcere a  Varese a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Redazione

Commenti