Da tempo la Valceresio e la provincia di Varese sono interessate da numerosi episodi di truffe ai danni di persone anziane. La Polizia Locale di Arcisate, nell’ambito delle proprie funzioni di prevenzione e tutela della sicurezza urbana, mantiene costantemente alta l’attenzione su questa tipologia di reati predatori.
Nel pomeriggio del 21 novembre scorso, durante un servizio di controllo del territorio, una pattuglia civetta della Polizia Locale ha individuato nel comune di Besano un’autovettura che manifestava comportamenti anomali. Gli operatori hanno pertanto richiesto il supporto operativo di una seconda pattuglia in livrea, che si è immediatamente unita al dispositivo. Il veicolo è stato fermato e sottoposto a controllo. La verifica dei documenti ha consentito di accertare che gli occupanti risultavano gravati da precedenti specifici per truffe e danneggiamenti ai danni di anziani.
La successiva perquisizione del veicolo non ha portato al rinvenimento di oggetti o strumenti di rilievo, ma il comportamento dei soggetti e i loro precedenti hanno reso necessario procedere agli approfondimenti del caso. Gli individui sono stati quindi accompagnati presso il Comando della Polizia Locale di Arcisate per la redazione dei verbali e l’identificazione completa.
Nel frattempo, la Questura ha informato gli operatori che, nella stessa fascia oraria, una donna di 81 anni della zona aveva subito un tentativo di truffa. L’episodio è stato sventato grazie al tempestivo intervento della vicina di casa, che ha riconosciuto la situazione di pericolo e ha impedito la consegna di denaro e preziosi a un individuo presentatosi come “perito”, dopo una telefonata fraudolenta da parte di un falso maresciallo dei Carabinieri.
Alla luce della concomitanza degli eventi, dei precedenti riscontrati e degli elementi raccolti, e in collaborazione con la Procura della Repubblica di Varese, la Polizia Locale ha proceduto a deferire i soggetti fermati per ulteriori accertamenti.
Il comandante della Polizia Locale di Arcisate Commissario Capo Andrea Odoni sottolinea l’importanza della prevenzione e della collaborazione della cittadinanza: «La Polizia Locale è costantemente impegnata nel monitoraggio del territorio, in particolare per la tutela delle fasce più vulnerabili. La segnalazione tempestiva da parte dei cittadini rimane un elemento fondamentale per contrastare efficacemente questi reati. Invitiamo chiunque noti comportamenti sospetti o riceva telefonate anomale a contattare immediatamente le forze dell’ordine». La Polizia Locale rinnova il proprio impegno nel garantire la sicurezza della comunità e proseguirà nelle attività di controllo e prevenzione su tutto il territorio




![Imam a rischio espulsione verso l'Egitto: a Torino una domenica di solidarietà in favore di Mohamed Shahin [FOTO] Imam a rischio espulsione verso l'Egitto: a Torino una domenica di solidarietà in favore di Mohamed Shahin [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/typo3temp/pics/w_6d1cf0730d.jpeg)








Commenti