Il Nazionale

Eventi e Turismo | 30 novembre 2025, 09:58

Asti International Film Festival: si chiude oggi la 15ª edizione tra premi, anteprime e grandi ritorni [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Premiazioni, presentazioni e due proiezioni speciali chiudono una settimana dedicata al cinema internazionale e al racconto del territorio

Asti International Film Festival: si chiude oggi la 15ª edizione tra premi, anteprime e grandi ritorni [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Dopo una settimana intensa di cinema, incontri con gli autori, masterclass e proiezioni internazionali, l’Asti International Film Festival arriva oggi, domenica 30 novembre 2025, alla sua giornata conclusiva. La Sala Pastrone del Teatro Alfieri accoglierà il pubblico per una maratona finale che raccoglie premiazioni, presentazioni e due appuntamenti serali molto attesi.

La quindicesima edizione, che ha visto alternarsi registi, attori, musicisti, critici e nuove voci del panorama audiovisivo, ha già assegnato durante la settimana numerosi riconoscimenti speciali: tra questi il Premio “Asti è Donna” a Lucia Sardo per L’amore che ho, il Premio Allegria e Felicità a Michela Andreozzi dedicato ai gemelli Gianni e Bruno Bugnano, e omaggi dedicati alla musica popolare e ad alcune delle figure più rappresentative del Sud raccontate sullo schermo.

Simone Coppo: l’emozione del ritorno a casa

Dopo l'evento speciale di venerdì, Simone Coppo, attore e regista astigiano ormai affermato, replica la presentazione del suo cortometraggio "Eh", realizzato e interpretato tra le colline del Monferrato. Appuntamento alle 16.15 a Refrancore, set della sua creazione. 

Dopo un percorso internazionale che gli è valso il primo premio all’International Moving Film Festival (Messico), il primo premio agli Oniros Film Awards (USA), la selezione al Catharsis Film Festival (Russia) e quella al Bangui Fait Son Cinéma (Repubblica Centrafricana), il film torna nel luogo in cui è germogliato, frutto della collaborazione tra Comune di Refrancore, Pro Loco, Astigiani e la casa di produzione Sciarada. Coppo stesso ha annunciato che questo evento segna l’inizio di un percorso artistico radicato nel territorio, che intende sviluppare fin dai prossimi anni nuovi progetti “creati qui, insieme”.

PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI – DOMENICA 30 NOVEMBRE 2025

Ore 15.00 – Cerimonia di chiusura

La giornata si apre con la cerimonia ufficiale di chiusura del festival.
Qui verranno annunciati i vincitori delle tre sezioni competitive, che quest’anno hanno raccolto 106 opere tra cortometraggi, documentari e opere prime provenienti da numerosi Paesi.

Il pomeriggio sarà scandito da interventi dei giurati, clip dei film selezionati e brevi racconti dietro le quinte da parte di alcuni registi emergenti presenti in sala, che condivideranno il percorso che li ha portati all’Asti International Film Festival.

Premi Speciali

Durante la cerimonia saranno assegnati anche i riconoscimenti extra-concorso:

Premio alla Carriera a Massimo Bonetti, figura chiave del cinema e della televisione italiana.

Premio alla Carriera anche per Hal Yamanouchi, attore e performer internazionale.

Ore 16.30 – Presentazione del libro “La signora Coriandoli – Una donna in fucsia”

La seconda parte del pomeriggio è dedicata all’incontro con gli autori Giovanni Fabiano e Maurizio Ferrini, che racconteranno la genesi del volume dedicato al celebre personaggio televisivo della “signora Coriandoli”.
L’appuntamento includerà letture tratte dal libro, un dialogo moderato da un critico ospite del festival e la consegna di un premio speciale ai due autori.

La presentazione fungerà da ponte tra comicità, costume e memoria collettiva, fil rouge che percorre anche altri eventi del festival.

Ore 18.00 – Proiezione speciale “Come lupi nel bosco”

In prima serata viene presentato il cortometraggio Come lupi nel bosco di Valerio Marcozzi, girato tra Ferrere e Valleandona.
Sul palco saranno presenti alcuni membri del cast, tra cui Giovanni Anzaldo, Andrea Bosca, Andrea De Rosa e Barbara Eforo.

La proiezione sarà anticipata da un breve incontro con il regista, che racconterà la scelta delle location astigiane e il lavoro costruito sul rapporto tra natura, memoria e identità di comunità.

Un secondo evento speciale — annunciato ma non divulgato — seguirà il cortometraggio, mantenendo l’atmosfera di attesa che accompagna la serata conclusiva.

Redazione

Commenti