Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona hanno concluso un’attività ispettiva che ha portato al sequestro di prodotti per la cura della persona, in particolare smalti e gel permanenti, risultati contenere sostanze altamente nocive per l’essere umano. Tali componenti sono vietate dalla normativa comunitaria, in conformità al Regolamento (UE) 2025/877. L’operazione rientra nel più ampio piano di interventi finalizzato al rafforzamento dei controlli nazionali ed europei in materia di sicurezza dei prodotti.

In particolare, gli articoli sequestrati — già esposti e pronti all’uso nei locali dell’attività — contenevano la sostanza chimica “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide” (TPO), classificata come cancerogena e tossica, il cui impiego sarà vietato a partire dal 1° settembre 2025.
Immediato l’intervento dei militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Cairo Montenotte, che hanno proceduto al ritiro immediato della merce e alla contestuale segnalazione del titolare del centro estetico all’Autorità Giudiziaria.
L’attività si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza volto a tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza e a salvaguardia della salute dei cittadini.



Commenti