La Giunta regionale del Piemonte ha approvato i criteri di riparto di 890 mila euro di contributi per l’anno 2025 destinati a sostenere l’attività della Polizia municipale, provinciale e metropolitana. La misura, proposta dall’assessore agli Enti locali, Sicurezza e Polizia locale Enrico Bussalino, è rivolta a Unioni Montane, Unioni di Comuni, Comuni singoli, Province e alla Città Metropolitana di Torino.
Le risorse, finanziate nell’ambito della Legge regionale 58/1987 recentemente aggiornata, saranno destinate all’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali e alla manutenzione dei programmi informatici in uso ai corpi di Polizia locale. L’iniziativa promuove l’esercizio associato dei servizi come elemento prioritario di efficienza e sicurezza integrata.
Migliorare la capacità operativa e la sicurezza
“Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore Bussalino – confermiamo concretamente il nostro impegno a supporto degli operatori della Polizia locale, che rappresentano il primo presidio di sicurezza e legalità sul territorio. Gli enti potranno dotarsi di strumenti aggiornati, uniformi, apparecchiature e tecnologie informatiche utili a migliorare la capacità operativa e la qualità del servizio ai cittadini”.
Il bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Regione, assegnerà i contributi in base a criteri oggettivi legati alla dimensione territoriale, alla popolazione e alla forma associativa. Saranno privilegiate le Unioni Montane e le Unioni di Comuni che gestiscono in forma integrata la funzione di Polizia locale. “Investire sulla sicurezza significa investire sulla fiducia delle comunità – ha aggiunto Bussalino –. Per questo la Regione continua a sostenere i Comuni in un’ottica di collaborazione istituzionale”.













Commenti