“Lately I’ve been, I’ve been losing sleep, dreaming about the things that we could be…” – e tra quei sogni, per gli appassionati di musica live, ci sarà anche Asti, che nell’estate 2026 accoglierà una delle band più amate del pop-rock mondiale. Gli OneRepublic saranno infatti in concerto il 9 luglio in piazza Alfieri, per una delle tre tappe italiane del loro tour estivo firmato Live Nation.
È il secondo grande nome svelato dall'assessore alla Cultura, Paride Candelaresi, per AstiMusica 2026, dopo l’annuncio dell’arrivo dei Litfiba l’11 luglio. Un doppio colpo che proietta la rassegna astigiana tra gli appuntamenti più attesi dell’estate, grazie all’organizzazione del Comune di Asti con Mister Wolf e Audere.
Un viaggio tra le stelle del pop
Sull’onda del successo dei recenti sold out a Bologna e Milano, Ryan Tedder e compagni tornano in Italia con un live che promette di far rivivere le grandi emozioni di Counting Stars, Apologize, Secrets e Good Life, fino ai successi più recenti come I Ain’t Worried e I Don’t Wanna Wait con David Guetta.
Una scaletta che intreccia quindici anni di carriera, dal debutto con Dreaming Out Loud fino all’ultimo album Artificial Paradise, per una serata che farà risuonare piazza Alfieri di energia e nostalgia.
Il suono degli OneRepublic
La musica degli OneRepublic è una sintesi elegante di melodia pop e potenza rock, con echi di U2, Coldplay e Maroon 5, filtrati attraverso la sensibilità di un autore come Ryan Tedder, che è anche produttore per artisti del calibro di Beyoncé, Adele e Taylor Swift. Le loro canzoni alternano pianoforti e chitarre acustiche a ritmiche elettroniche, intrecciando emozione e coralità in un suono immediatamente riconoscibile.
Ogni brano è costruito come un racconto in crescendo, dove le parole si fondono con arrangiamenti capaci di toccare corde intime ma universali. È questo equilibrio – tra introspezione e spettacolarità – a rendere gli OneRepublic una delle band più longeve e amate del pop mondiale.
Candelaresi: "Sarà come una grande raccolta di greatest hits live"
"Sono felice di annunciare l’arrivo ad Asti di uno dei più grandi gruppi pop rock dei nostri tempi – ha commentato l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi – I OneRepublic il 9 luglio saranno infatti i protagonisti assoluti di AstiMusica. La band statunitense porterà in piazza Alfieri i loro grandi successi: sarà uno spettacolo pieno di vitalità, luci, coriandoli, assoli, schermi led e grande energia. Ryan Tedder, il cantante, è un mito: è lui ad aver scritto “Halo” di Beyoncé e “Bleeding Love” di Leona Lewis, ma anche canzoni per Madonna, Maroon 5, Ed Sheeran e Rihanna. Il concerto dei OneRepublic sarà come una raccolta di greatest hits live, tutta da cantare. La band è una delle più grandi mai portate in piazza in termini di produzione e organizzazione dello show. Vi aspettiamo in piazza!
Tutte le informazioni sui biglietti
Per gli iscritti a My Live Nation, la prevendita aprirà mercoledì 12 novembre alle ore 11, con registrazione gratuita su livenation.it. La vendita generale sarà disponibile da venerdì 14 novembre alle ore 11:00 su Ticketmaster e Ticketone.
Una band simbolo di un’epoca
Con oltre 5 miliardi di streaming su Spotify, gli OneRepublic hanno lasciato un’impronta profonda nella musica pop contemporanea. Guidati dal carismatico Ryan Tedder – voce, autore e produttore multiplatino – la band è composta da Zach Filkins, Drew Brown, Brian Willett, Brent Kutzle ed Eddie Fisher.
Dalla ballata malinconica di Apologize all’inno generazionale Counting Stars, la loro musica continua a parlare di sogni, scelte e rinascite: perfetta colonna sonora per una notte d’estate astigiana.

!["Counting Stars ad Asti": gli OneRepublic arrivano in piazza Alfieri per AstiMusica [VIDEO] "Counting Stars ad Asti": gli OneRepublic arrivano in piazza Alfieri per AstiMusica [VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/typo3temp/pics/w_4051b3691e.jpeg)

Commenti